Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Parla la zia di Gessica: è forte ma vorrebbe tornare a casa. L'8 marzo "E' per Te"

In foto: la presentazione di E' per Te
la presentazione di E' per Te
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 25 feb 2017 12:42 ~ ultimo agg. 26 feb 21:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ancora non ci sono date certe sulle dimissioni dall’ospedale di Cesena di Gessica Notaro, la 28enne di Rimini che da oltre un mese e mezzo è ricoverata al Bufalini in seguito all’aggressione con l’acido da parte dell’ex ragazzo. Gessica ha già subito vari interventi, l’ultimo questa settimana all’occhio sinistro. Questa mattina la zia Loredana ha aggiornato sulle sue condizioni di salute a margine della presentazione di “E’ per Te, Gessica”, l’incontro dibattito organizzato per l’8 marzo alle 18 al teatro degli Atti. “E’ forte – ha detto la zia – ma la sua pazienza inizia a scarseggiare. Vorrebbe uscire dall’ospedale e tornare a casa. A farle forza sono anche le tante manifestazioni d’affetto che le arrivano da ogni parte.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_txtbtmc1″ width=”400″ height=”220″ /]

Gessica probabilmente seguirà la serata dell’8 marzo al Teatro degli Atti e invierà un video messaggio, difficilmente potrà essere presente. Saranno raccontate le storie di chi combatte quotidianamente contro la violenza sulle donne: il procuratore Capo Paolo Giovagnoli, il Questore Maurizio Improta, il Direttore delle Attività socio-sanitarie di Ausl Romagna Mirco Tamagnini, la Presidente dell’Associazione Antiviolenza Rompi il silenzio Onlus Paola Gualano e la Presidente del Coordinamento Donne Ilaria Raimondi. Hanno già confermato la presenza anche il Comandante dei Carabinieri Col. Mario Conio e la dott.ssa Rossella Talia, già Presidente del Tribunale, ora Presidente della Sezione Civile. Tutti concordi nel dire che il fenomeno si può combattere solo attraverso la prevenzione e parlandone sempre, non solo quando accadono episodi eclatanti che riempiono le cronache.

Gloria Lisi, vicesindaco Rimini.E’ un appuntamento dedicato a Gessica, per testimoniarle ancora una volta che le siamo vicini nel difficilissimo percorso di recupero che sta affrontando. Quando l’ho incontrata, in ospedale, ho potuto accorgermi di prima persone di quanto sia forte la sua voglia di reagire, di riprendersi la sua vita e il suo futuro. Gessica è l’esempio di quanta e tale sia l’energia delle donne; la sua drammatica esperienza può essere lo sprone per altre, giovani o adulte che siano, per alzare la testa e trovare il coraggio di rompere legami malati e uscire dal silenzio.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_csqws38o” width=”400″ height=”220″ /]

Maurizio Improta, questore di Rimini.Questo episodio ci ha unito ancora di più come istituzioni. Ogni giorno registriamo tantissimi casi di violenza e soprusi nei confronti di mogli, ex compagne, mamme, che non vengono alla ribalta. Dobbiamo renderci conto che il fenomeno della violenza contro le donne è prima di tutto una questione culturale e come tale va affrontata, già a partire dal contesto famigliare e scolastico.” E sul caso di Gessica ha aggiunto: “non ci sentiamo il rimorso di non aver fatto di più prima (ndr. a carico di Tavares, ex di Gessica e autore dell’aggressione, c’era un divieto di avvicinamento) perché non eravamo nelle condizioni di farlo.

I dettagli sull’appuntamento dell’8 marzo

L’incontro è in programma in una giornata simbolicamente significativa, l’8 marzo, alle 17.45 al Teatro unnameddegli Atti e vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, del Procuratore Capo Paolo Giovagnoli, del Questore Maurizio Improta, del Direttore delle Attività socio-sanitarie di Ausl Romagna Mirco Tamagnini, della Presidente dell’Associazione Antiviolenza Rompi il silenzio Onlus Paola Gualano e della Presidente del Coordinamento Donne Ilaria Raimondi. Hanno già confermato la presenza anche il Comandante dei Carabinieri Col. Mario Conio e la dott.ssa Rossella Talia, già Presidente del Tribunale, ora Presidente della Sezione Civile.

Il dibattito al Teatro degli Atti fa parte del calendario di iniziative pensate per celebrare la giornata internazionale della donna e che propone approfondimenti, mostre e incontri. Il programma propone la rassegna “Parla con lei”, dialoghi con alcune autrici impegnate sul tema della donna e in programma negli spazi della Biblioteca Gambalunga e della cineteca comunale e promosso dal Coordinamento Donne Rimini. Per mercoledì 8 marzo, oltre al consueto appuntamento con la premiazione delle donne imprenditrici con Cna E Confartigianato, sarà inaugurata alla Casa delle Donne la mostra “E tu lo chiami amore”, esposizione di opere di pittrici riminesi. Infine, venerdì 10 marzo, l’associazione antiviolenza Rompi il silenzio invita alla presentazione del libro “ALTRE STELLE – VIAGGIO NEI CENTRI ANTIVIOLENZA”, scritto da Luca Martini che interverrà alle 17 alla Cineteca Comunale. La mattina dell’8 marzo inoltre la Polizia di Stato sarà presente in piazza con un gazebo nell’ambito del progetto “Questo non è amore”, per raccogliere segnalazioni e fare attività di informazione.