Indietro
menu
Ambiente Rimini

Parco del Mare, Rimini candida progetto mobilità a programma europeo

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 feb 2017 11:45 ~ ultimo agg. 19:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Rimini candida il progetto della mobilità per il nuovo parco del mare al programma della Commissione Europea “Urban Innovative Action”, iniziativa europea che nasce per individuare e testare nuove soluzioni sui problemi legati allo sviluppo urbano sostenibile. L’obiettivo principale di Urban Innovative Action – spiega l’Amministrazione Comunale – è di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare idee nuove e audaci, per affrontare sfide interconnesse e verificare come tali idee rispondono alla complessità delle realtà urbane e sociali. I progetti per ottenere il finanziamento dovranno essere innovativi, di buona qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei soggetti interessati, orientati a risultati misurabili e trasferibili.

Rimini intende presentare un progetto di mobilità pubblica interconnesso con gli assi portanti del trasporto pubblico (fermate delle linee costiere, TRC e linea 4). L’idea- prosegue l’Amministrazione Comunale – è quella di testare soluzioni di mobilità nuove, disegnate intorno alle esigenze di turisti e visitatori del nostro territorio, con mezzi a basso impatto ambientale, che tengano conto delle esigenze di tutte le esigenze degli utenti, in particolare di quelli deboli e con ridotta capacità motoria (es. disabili, anziani, famiglie con valige e passeggini etc.). Soluzioni di mobilità condivisa, integrate con il trasporto pubblico e supportate dalle nuove tecnologie e sistemi di comunicazioni, per spostamenti brevi nel quadrante compreso tra la ferrovia e la spiaggia e che consentano di far muovere le persone tra gli alberghi, i ristoranti, le  attività commerciali e attrattive che si collocano lungo la costa.

“Abbiamo di fronte una occasione imperdibile – commenta l’assessore all’Urbanistica e alla mobilità Roberta Frisoni –  siamo in presenza di uno straordinario progetto di riqualificazione urbana, unico nel suo genere, che prevede la creazione di aree pedonali e ciclabili lungo tutta la costa della nostra città.

A breve – annuncia l’assessore Frisoni – lanceremo una manifestazione di interesse per raccogliere ulteriori spunti e idee innovative rispetto al tema che intendiamo sviluppare, con l’obiettivo di coinvolgere anche soggetti esterni nella progettazione e sperimentazione delle idee che abbiamo in mente. Siamo consapevoli che, trattandosi di una call europea, ci sarà tanta competizione tra le città e i territori dei diversi paesi europei, e sappiamo che l’esito della nostra candidatura è tutt’altro che scontato, ma crediamo di avere i numeri per giocarci la sfida”.


 

 

. Il tema della viabilità legata al Parco del Mare è stato affrontato anche nella trasmissione di Icaro Tv Fuori dall’Aula (in onda ogni mercoledì dalle 14 sul canale 91). Dal minuto 20 il botta e risposta tra il consigliere Gennaro Mauro di Uniti si Vince e quello di Patto Civico Davide Frisoni