Indietro
menu
Attualità Cattolica

Inaugurato il Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile

In foto: l'inaugurazione del centro intercomunale
l'inaugurazione del centro intercomunale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 11 feb 2017 18:28 ~ ultimo agg. 16:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è insediato venerdì il Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dei comuni di Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, Coriano e San Giovanni in Marignano. All’inaugurazione erano presenti gli amministratori comunali ed il comandante della polizia intercomunale, Pierpaolo Marullo.
I sindaci hanno sottolineato l’importanza e la validità della scelta associativa nella messa in pratica delle dieci funzioni che vengono attivate nella gestione dell’emergenza di Protezione Civile, i cui compiti sono sostanzialmente la previsione, la prevenzione, il soccorso e il superamento dell’emergenza. Si tratta di una struttura che nell’emergenza mette a frutto il lavoro svolto in tempo di “pace”.
Per il dirigente Marullol’incontro di questa mattina con i funzionari pubblici e i numerosi collaboratori che si attivano, in maniera coordinata e decisiva per la risoluzione delle emergenze, è stato proficuo non solo per specificare nel dettaglio e dare un quadro d’insieme esaustivo e approfondito sul funzionamento del sistema di protezione civile, ma anche per toccare con mano quanto sia prezioso risolvere le criticità in emergenza attraverso un’organizzazione territoriale compatta e altamente professionale”.
A scendere nel dettaglio è stato il responsabile del COI Riziero Santile operazioni di soccorso che ci impegnano nel momento del disastro sono solo il terzo tempo di una procedura corretta di assistenza alla popolazione. I primi due tempi sono la previsione, che consiste nella capacità di saper prevedere le criticità e l’intensità con cui colpiscono un territorio, e la prevenzione che si concretizza nel fornire risposte certe con un efficiente sistema di allertamento. Fondamentale inoltre la pianificazione degli interventi e l’informazione ai cittadini. Far parte del COI – ha concluso Santi – significa lavorare in tempo di pace in maniera continuativa per non farsi trovare impreparati nel momento del vero bisogno“.