Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Fipav. Alessandro Zanchi nuovo consigliere del comitato regionale. Il punto sui campionati

In foto: Minivolley Longiano
Minivolley Longiano
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
gio 16 feb 2017 11:27 ~ ultimo agg. 12:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica al Savoia Hotel Regency di Bologna si sono svolte le elezioni del Fipav CRER (Comitato Regionale Emilia Romagna).

Nel corso dell’Assemblea, che ha decretato la rielezione del Presidente Silvano Brusori, è stato nominato consigliere anche l’esponente del Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno Alessandro Zanchi.

Premiato con oltre 9.000 voti, Zanchi assieme ad Elisa Gatti, Giulio Salvioli, Luciano Pollini, Emanuele Caronia, Marina Balduini e il revisore dei conti Cristina Broccoli, formerà la “squadra” dei candidati per il prossimo quadriennio.

Lunedì sera si è riunito inoltre per la prima volta il Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno.

Al termine del Consiglio, è stato eletto Sanzio Sacchetti vice presidente.

IL PUNTO SUI CAMPIONATI: BVOLLEY AL 15° SUCCESSO SU 15 GARE IN U16 FEMMINILE

Sussulto del Villa Verucchio in 1a Divisione femminile, girone A: colpo esterno sul campo del Cattolica e quinta vittoria stagionale, che permette alla formazione della Valmarecchia di portarsi a soli due punti dal terzo posto occupato dallo stesso Cattolica.

Nessun colpo di scena nel girone B, in cui le prime tre della classe (nell’ordine, Around Team, Aics Forlì e Longiano) fanno il loro dovere in trasferta, ampliando ulteriormente il divario con il resto del gruppo.

In 1a Divisione maschile Interprovinciale, il Rubicone Riv espugna il campo della Cmc Ravenna grazie ad un successo per 3 a 1.

Giornata favorevole alla Stella in 2a Divisione femminile: sia la squadra A che la squadra B superano con un netto 3-0 rispettivamente Pgs Omar Rimini e Valmar, salendo al terzo e al quinto posto in graduatoria.

In attesa che il Cattolica recuperi una partita, il Bvolley 2003 (Under 14 femminile Territoriale, girone A) ne approfitta per vincere la 12a vittoria su 13 e portarsi provvisoriamente al comando.

Mentre nel gruppo B la capolista Romagna In 0304 non lascia scampo neppure all’Edera Forlì, la Sammartinese supera la Dinamo Bellaria 3-0 e consolida il terzo posto.

In U14 femminile Eccellenza settebello del Riviera Verde, prima a quota 21 punti in virtù delle vittorie con Valmar e Beach&Park San Marino.

Doppio 3-1 esterno per le prime due del campionato di Under 14 maschile Territoriale: la battistrada Dinamo Bellaria si impone con la Softer Forlì, mentre il Riviera Rimini risponde con lo stesso punteggio in casa di un’altra forlivese, la Conad Bengasi.

Se da un lato la 15a vittoria del Bvolley capolista del girone A di Under 16 Territoriale femminile non fa più notizia, dall’altro l’Acerboli sorprende la Stella quinta e coglie il secondo successo stagionale.

Il Riviera bianca invece fa suo il derby con la formazione rossa e resta in terza piazza.

Colpo del Rubicone In nel gruppo B: 3-0 alla Libertas Forlì terza (ma con con due gare in meno) e decimo successo dell’anno. A segno anche le due battistrada Romagna In e Flamigni Sammartinese, protagoniste di un comodo 3-0.

10 su 10 per il Riviera Rimini targato Ke Car in U16 maschile Territoriale (3-1 interno alla B&P) e +7 sulla Softer Forlì, reduce da un 3-1 casalingo sul Romagna In.

Il girone B di Under 12 vede appaiate al comando Bellaria e Acerboli gialla, nel D il Misano coglie la prima vittoria dell’anno e balza in testa al gruppo.

La Claus Forlì prova a mettere i bastoni tra le ruote al Bvolley, ma si deve arrendere 2-3 alla capolista di U18 femminile Territoriale. Prova a ridurre il gap la Stella, seconda grazie al 3-1 alla Flamigni Panettone, ma distante ben 11 lunghezze.

Nel girone A di U13 femminile pokerissimo del Romagna In, nel B l’Idea Volley allunga sulla Libertas, il C vede il Cattolica infliggere e subire un 3-0 nel giro di 6 giorni e nel D la B&P raccoglie il quinto successo dell’anno.

La Dinamo Bellaria (U13 maschile) porta a casa lo scontro al vertice con il Riviera e sale in prima posizione. Esulta anche il Riccione, a segno 3-0 con il Volley Club.

Il Riviera Rimini vince lo scontro diretto con l’Involley e si prende il secondo posto in solitaria dell’U18 maschile Interprovinciale dominata dalla Fenice Cesena.

Giornata all’insegna del prefisso 2-3, l’11a di Under 19 maschile. L’ormai ex capolista Scuola di Pallavolo cade in casa con l’Involley e cede il primo posto al Bvolley, che ha superato al quinto i Consolini Sharks.

In U14 femminile Arcobaleno altra giornata favorevole alle formazioni santarcangiolesi, con Acerboli e la capolista Santarcangelo nuovamente vittoriose.

In U16/18 femminile Arcobaleno vincono per 2 a 1 sia il Coriano che l’Alta Valconca, salendo entrambe a quota 5 punti.

ALLA SCOPERTA DEL LONGIANO

Segni particolari: giovane, consapevole e con tanta voglia di fare. E far sì che il Longiano Sport Pallavolo Endas diventi un punto di riferimento per il territorio a livello sportivo e sociale. Parliamo del 32enne Edward William Gnudi, al suo primo anno da presidente della società cesenate.

Sono subentrato dopo 14 anni di presidenza di Silvia Casadei e Donatella Venturini – esordisce Gnudiun club a carattere femminile con una storia lunga oltre 40 anni, che dal 2002 è diventata prettamente pallavolistica. Nel corso del tempo il Longiano è cambiato in base alle esigenze del territorio ed oggi gestiamo tutte le palestre della zona, da Longiano fino a Budrio, che ci permette di fungere da collettore anche per l’area di Gambettola. Ci piacerebbe allargare il nostro bacino anche a Roncofreddo. Ma questo non significa che facciamo pallavolo per allestire uno squadrone, quanto semmai per una valenza sociale”.

In effetti il target di riferimento è il settore giovanile. “Se è vero che fino a qualche stagione fa eravamo in serie C, oggi siamo ripartiti dalla 1a Divisione femminile per concentrarci sul . Un’iniziativa avviata dal responsabile del vivaio Matteo Pesaresi e Gianluca Ciambrone, che riguarda le ragazze di Under 16 e 1a Divisione. Un’Under 16 partecipa al campionato Territoriale Fipav, l’altra al torneo Riv, poi a salire abbiamo una 1a Divisione nel girone B ed un altro gruppo iscritto al campionato Csi. Il progetto viene portato avanti in collaborazione con Romagna In Volley: alcune di queste giocatrici svolgono infatti un doppio allenamento pure con il consorzio di Pietro Mazzi”.

Alla base di questo movimento da un centinaio di tesserati, Minivolley, U12, 13 e 14, il cui responsabile è Tiziano Bianchini.

Il Minivolley è un qualcosa su cui investiamo da sempre. Ad oggi c’è un gruppo di 20 bambine di terza e quarta elementare allenato da Laura Lunedei, supportata da Alice Calboli. La Lunedei, anche per un discorso di continuità del percorso, segue pure l’U12. L’Under 13 è allenata da Massimiliano Chiadini, mentre alla guida dell’U14 ci sono invece Bianchini, membro attivo anche con il Romagna In nonché con il Comitato Fipav Romagna Uno, assieme al suo vice Marcello Canducci, un ragazzo al suo primo anno da allenatore”.

Come si può intuire dalle parole di Gnudi, uno dei cardini di questa società è la collaborazione con le altre realtà locali.
Avendo alcuni allenatori con il Rubicone In Volley, posso dire che ci troviamo molto bene con loro. Tant’è che a Natale abbiamo organizzato insieme a loro e al Cesenatico dei tornei di Minivolley, e che a Pasqua ne abbiamo in programma altri. Per fortuna poi gli accordi con il consorzio Romagna In Volley ci aiutano a dare uno sbocco alle ragazze che vogliono intraprendere un percorso differente da quello che le nostre possibilità possono offrire”.

Il bilancio della stagione finora è positivo. “Sono molto contento: per fare due U16, abbiamo dovuto far salire alcune U14, rischiando di non riuscire a formare l’U13. Ma grazie al lavoro di Chiadini, molto bravo a coinvolgere le ragazze, abbiamo messo in piedi un bel gruppo. I campionati? L’U16 sta andando benissimo e l’U14 non sta vincendo molte partite, però non mi piace misurare il nostro lavoro sulla base dei risultati. Il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno nello sviluppo. Del resto parliamo di una società talmente piccola rispetto alle grandi opportunità che il mondo della pallavolo concede, che non ha senso mirare ad obiettivi più grandi di noi in questo momento. Longiano deve essere in primis un posto dove crescere e divertirsi”.

Com’è invece la vita da presidente? “Molto più ardua di quanti mi aspettassi. Fortunatamente i presidenti uscenti sono ancora molto presenti. La mia scelta è stata di non apportare stravolgimenti sostanziali, mettendo per iscritto un codice etico che gli allenatori si impegnano a seguire. Difficoltà? La burocrazia consuma molto tempo, ringrazio il Comitato e Morganti del Volley Club Cesena per l’appoggio. In più ci ho messo un attimo a trasmettere la mia visione dello sport ai tesserati. Che è poi il motivo per cui ho accettato questa sfida”.



Ufficio Stampa Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno