Indietro
menu
Rimini Social Santarcangelo

Diversamente disabili

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 19 feb 2017 08:48 ~ ultimo agg. 20 feb 09:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Supercinema di Santarcangelo si trasforma in palcoscenico teatrale: martedì 21 febbraio il poeta e narratore cesenate Roberto Mercadini sarà sul palco con Diversamente disabili – Storie e pensieri sulla disabilità
Il monologhista, poeta, cantastorie e narratore cesenate sul palco con storie e pensieri per scoprire che i disabili sono molto diversi da come li si pensa il più delle volte. E che noi “normali”, con la nostra anormale inadeguatezza davanti a loro, con i nostri goffi contorsionismi linguistici, con le nostre impacciate evoluzioni lessicali, potremmo essere definiti, volendo, “diversamente disabili”. Prima si usava la parola ‘handicappati’. Poi questa parola è sembrata offensiva. E si è cominciato a dire ‘portatori di handicap’. Poi è sembrato offensivo. Allora si è passati a ‘disabili’. Poi, dopo un po’, anche questo è sembrato offensivo. Lo si è sostituito con ‘diversamente abili’.
Ma non sarà che, invece di cambiare il nostro modo di parlare, dobbiamo cambiare il modo di pensare? E, con esso, il modo di agire, magari. Non sarà che, su certi temi, la stragrande maggioranza di noi ha un modo un po’ strampalato e inadatto di ragionare che, alla lunga, fa sembrare inadatte tutte le parole?

 

Lo spettacolo nasce grazie a una iniziativa a cura dell’associazione Dogville con E.T Rimini, in collaborazione con EducAid Rimini e con il Patrocinio del Comune di Santarcangelo: martedì 21 febbraio (ore 21,30) la sala Antonioni ospita lo spettacolo Diversamente disabili – Storie e pensieri sulla disabilità di e con Roberto Mercadini.
BIGLIETTO: 10,00 euro. Prenotazioni su https://goo.gl/VvsqGz

Info: cine.dogville@gmail.comwww.supercinemasantarcangelo.com 0541/622454