Indietro
menu
Politica Riccione

Consiglio Comunale. Unione Civica si smarca da maggioranza su OdG del PD

In foto: repertorio
repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 22 feb 2017 13:07 ~ ultimo agg. 23 feb 12:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.196
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una seduta il cui interesse, oltre che nei contenuti degli ordini del giorno, stava anche nell’atteggiamento di Unione Civica nei confronti della maggioranza. E il nodo è venuto al pettine in occasione dell’ordine del giorno presentato dal PD sul parcheggio per l’ospedale Ceccarini: l’ordine del giorno è stato approvato col voto favorevole del Pd, Oltre e Unione Civica Riccione, il voto contrario di Noi Riccionesi e Forza Italia,  Lista Civica – Lega Nord, astenuti il Movimento 5 stelle.

In precendenza era stata approvati all’unanimità l’adesione alla Destinazione Turistica Romagna. Approvazione all’unanimità anche per due ordini del giorno presentati da Unione Civica: uno sulla salvaguardia del presepe meccanico all’Arboreto Cicchetti e uno sempre sul parcheggio all’ospedale, oltre che sulla riqualificazione dell’area esterna.  E per un ordine del giorno di Oltre sull’approvazione del Pgtu e strategia a sostegno della mobilità lenta.

Lo schema di convenzione per la gestione del Demanio Marittimo è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza,mentre ha votato contro il Movimento 5 Stelle, astenuto il consigliere Davide Rizzoli.

Respinto invece l’ordine del giorno presentato dal PD per realizzare un’area per la sosta dei camper. Ha votato a favore il Pd, contrari Noi Riccionesi, Forza Italia, Gruppo Misto e Lista Civica – Lega Nord  , astenuti Unione Civica Riccione, Oltre e Movimento 5 Stelle.


Il resoconto della seduta trasmesso dall’Amministrazione Comunale:

Il Consiglio Comunale di martedì 21 febbraio, dopo le domande di attualità, ha discusso lo schema di convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni amministrative connesse alla gestione del Demanio marittimo e portuale da parte dei Comuni di Riccione, Cattolica e Misano Adriatico illustrato dall’assessore al Demanio Carlo Conti.

Riccione svolgerà il ruolo di Comune capofila nell’attuazione di vari servizi, quali il rilascio di procedure, autorizzazioni e adempimenti in materia demaniale con la costituzione di un ufficio unico. La ratio della gestione associata tra più Comuni si inserisce nel percorso di ottimizzazione e uniformazione dei servizi, in un’ottica del miglioramento e razionalizzazione dell’impiego di personale e risorse in relazione alle esigenze di ciascun territorio. In sede di Conferenza dei Sindaci verrà definito il  numero delle pratiche previsto in ciascun Comune per poi procedere al calcolo della loro incidenza in percentuale sui tre comuni stessi.

 

Lo schema di convenzione è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza,mentre ha votato contro il Movimento 5 Stelle, astenuto il consigliere Davide Rizzoli.

 

Via libera all’unanimità anche per l’adesione alla Destinazione turistica  Romagna e all’approvazione dello statuto che regolamenta il nuovo ente nell’ambito della legge regionale 4/2016.  L’assessore al Turismo Claudio Montanari, nella presentazione della futura “Destinazione”  che comprenderà i territori delle Province di Rimini, Forli-Cesena, Ravenna e Ferrara , ha sottolineato la bontà di questa nuova sfida che, oltre a riconoscere le specificità dei comuni della costa, al pari di quelli dell’entroterra, in un unico grande sistema di valori condivisi, consentirà di predisporre un piano di marketing territoriale articolato con l’obiettivo di valorizzare eventi e iniziative delle località costiere, collinari e appenniniche.

Approvato all’unanimità inoltre l’ordine del giorno presentato da Unione Civica Riccione sulla salvaguardia del presepe animato di Maurizio Veterani che si trova all’arboreto Cicchetti.  Nonostante il parere contrario di regolarità tecnica al complesso del presepe, che conta 600 personaggi animati, è stata ribadita l’apertura ad adoperarsi affinchè il presepe venga preservato. Il Sindaco convocherà a breve il signor Veterani .

Votazione all’unanimità anche per l’ordine del giorno di Unione Civica Riccione per sollecitare l’Ausl Romagna alla realizzazione dei parcheggi e alla riqualificazione dell’area esterna all’ospedale “ Ceccarini”.

Analogo ordine del giorno è stato approvato e presentato dal Partito Democratico per la realizzazione di un parcheggio all’ospedale “ Ceccarini”.  L’Od.G che chiedeva agli uffici comunali di redigere un apposito progetto, ha ricevuto i pareri negativi di regolarità sia tecnica che contabile in quanto si tratta di opere non di competenza comunale ma che fanno capo all’Ausl Romagna. Nonostante i due pareri contrari, l’amministrazione ha raccolto la sollecitazione giunta in Consiglio Comunale, ribadendo la necessità di arrivare quanto prima alla creazione e fruibilità del parcheggio. L’ordine del giorno ha ottenuto il voto favorevole del Pd, Oltre e Unione Civica Riccione, il voto contrario di Noi Riccionesi e Forza Italia,  Lista Civica – Lega Nord, astenuti il Movimento 5 stelle.

Respinto invece l’ordine del giorno presentato dal Partito democratico con la proposta di individuazione di un’ area , di proprietà pubblica o privata, per la sosta dei camper.

Ha votato a favore il Pd, contrari Noi Riccionesi, Forza Italia, Gruppo Misto e Lista Civica – Lega Nord, astenuti Unione Civica Riccione, Oltre e Movimento 5 Stelle.

Il Consiglio Comunale si è concluso con l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno presentato dal gruppo Oltre: approvazione Pgtu e strategia a sostegno della mobilità lenta.