Indietro
menu
Ambiente Riccione

Bosco dei ciliegi. Le precisazioni dell'Amministrazione di Riccione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 18 feb 2017 14:52 ~ ultimo agg. 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In relazione al “ Bosco dei ciliegi” di Tonino Guerra (vedi notizia), l’Amministrazione Comunale di Riccione precisa che “le uniche piante eliminate sono circa venti ciliegi da fiore ad alto fusto, di cui alcune, in condizioni critiche dal punto di vista sanitario a causa di problematiche dovute a patologie o dissecco, altre di dimensioni notevoli, tali per cui la zollatura non avrebbe dato buoni risultati.

Questi sono gli unici alberi tagliati, mentre meno di una decina di ciliegi, sono stati trapiantati all’interno del parco nei pressi del Rio Melo dove insistono altri ciliegi. La necessità di spostare gli alberi è stata dovuta al fatto che questi si trovavano in una scarpata che andrà necessariamente addolcita (per evitare frequenti allagamenti) con una quota di terreno superiore in altezza di 2 metri, in vista dell’imminente avvio dei lavori di realizzazione del Parco degli Olivetani. Intervento obbligato – prosegue l’Amministrazione – per rendere meglio fruibile con nuova terra l’area, nella quale non era più possibile mantenere le alberature che, come detto, sono state spostate. Complessivamente il 70% dei ciliegi presenti nel parco sono rimasti intatti”.

20 nuovi alberi verranno piantumati a partire dalla prossima settimana in viale Diaz e in viale Trento Trieste “nell’ambito del generale piano di piantumazioni e compensazione che, come sottolineato in varie occasioni, consiste nella sostituzione, se non l’incremento con nuove piante in varie zone della città”.