Indietro
menu
Cronaca Morciano

Battazza ai domiciliari: sindaco presenta subito dimissioni

In foto: Battazza negli studi di Icaro tv
Battazza negli studi di  Icaro tv
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 4 feb 2017 07:26 ~ ultimo agg. 5 feb 14:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 4.432
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri, poche ore dopo la notifica degli arresti domiciliari per indebita induzione a dare (vedi notizia), il sindaco di Morciano Claudio Battazza ha subito presentato tramite i propri avvocati le dimissioni da primo cittadino, protocollate in giornata. Sarà interrogato la prossima settimana. Con il sindaco, che si dice comunque estraneo alle accuse, sono indagate altre 9 persone per il reato di falso; tra questi il vice sindaco, assessori e il segretario dell’ufficio contabilità e ragioneria del Comune. Intanto, oltre alla dichiarazione congiunta tramite nota stampa del segretario provinciale del PD Magrini e di quello della Valconca D’Andrea, oggi commenta il sindaco di Rimini e presidente della provincia Gnassi (vedi notizia).

Battazza ricopre anche il ruolo di comandante della Polizia Municipale di San Giovanni in Marignano, il cui sindaco Daniele Morelli scrive: “Gli arresti domiciliari di Claudio Battazza ci hanno lasciati sgomenti ma siamo convinti che l’attività investigativa svolta dalla magistratura, nella quale riponiamo completa fiducia,permetterà di accertare la sua assoluta innocenza e quella degli altri indagati. Nei confronti di Battazza riconfermiamo la nostra piena e completa fiducia e stima. Da anni sia in qualità di dipendente che di responsabile del Comune di San Giovanni in Marignano ha sempre dimostrato onestà, correttezza, passione e dedizione al lavoro e alla carica ricoperta. Attendiamo quindi gli sviluppi della vicenda” .

Da Facebook a battazza arrivano altre espressioni informali di sostegno da esponenti del PD. Scrive il consigliere regionale Giorgio Pruccoli: “Claudio, tutto si risolverà, ti conosciamo bene e sappiamo che emergerà la limpidezza del tuo operato. Fiducia nella giustizia e fiducia nell’ uomo, peraltro bravo amministratore della cosa pubblica”. Nadia Rossi, consigliere regionale: “Serietà e buonsenso per una buona amministrazione è ciò che ha contraddistinto il tuo operato. La Giustizia farà chiarezza. Tin bota Claudio!”. Riziero Santi, sindaco di Gemmano: “io credo nella giustizia e nella correttezza di Claudio perciò sono certo che presto si chiarirà tutto. Intanto abbraccio lui e la sua famiglia”. Jamil Sadegholvaad, assessore del Comune di Rimini: “Conosco Claudio Battazza dal 2009 da quando ero assessore in provincia e ho sempre avuto modo di apprezzare il suo smisurato amore per la Valconca. Un amministratore capace di gettare il cuore oltre l’ostacolo per la sua comunità. Mi pare intanto evidente che nessuno l’abbia accusato di essersi intascato un solo euro. Sottolineo questo perché troppe persone si affrettano a emettere sentenze non arrivando neppure a leggere i sottotitoli degli articoli di giornale. Un abbraccio a Claudio”.

Il circolo PD di San Giovanni in Marignano scrive “appresa la notizia degli arresti del Sindaco Claudio Battazza , desideriamo esprimere la vicinanza alla persona e all’uomo di partito che da sempre ha operato per il bene della comunità. E’ stato ed è un punto di riferimento per il PD della Valconca e riminese e ha saputo reinterpretare e mettere in rete le esigenze e i bisogni della collettività. Ha sempre lavorato per il proprio territorio di appartenenza pensando all’interesse comune e non particolare, mettendo sempre al centro l’interesse del cittadino. Confidiamo che dalle indagini emergerà la sua assoluta innocenza”.

Dai social network arriva però anche una popolarità fuori programma per Battazza. La concomitanza della sua vicenda con quella del sindaco di Roma Raggi diventa infatti elemento di contrapposizione per gli anti-PD: “Accusano la Raggi ma arrestano quelli del PD”, si legge su foto di Battazza pubblicate su twitter.