Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Bellaria Igea Marina Eventi

Al dottor Maurizio Salvi il Premio Panzini 2017 a Bellaria

In foto: foto Cesari
foto Cesari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 20 feb 2017 17:10 ~ ultimo agg. 18:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ il dottor Maurizio Salvi il vincitore del Premio Panzini 2017 a Bellaria. Luminare della chirurgia toracica – recita il profilo trasmesso dall’Amministrazione Comunale- specializzato in oncologia polmonare, neonatale e pediatrica, una carriera fatta di innumerevoli pubblicazioni e comunicazioni di carattere scientifico, l’enorme esperienza presso la neonatologia e la pediatria dell’Ospedale di Riccione e, soprattutto, oltre 10.000 interventi chirurgici effettuati.

Un riconoscimento che Maurizio Salvi, all’oscuro del premio come nella tradizione della manifestazione, ha ritirato nella serata di gala svoltasi sabato sera al Palacongressi. Ad incoronarlo Michela Coppa, che ha condotto la serata insieme ad Andrea Prada. Presenti i vincitori delle precedenti edizioni, Gladys Nadia Rossi, Michelangelo “Lallo” Petrucci, Sara Foschi e Roberto Mazzotti, ed il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli. PremioPanzini17_FotoCesari (1)

La premiazione del dottor Salvi è arrivata dopo le onorificenze al merito conferite dall’Amministrazione Comunale a chi, tra i privati cittadini oppure nel mondo istituzionale ed associativo, si sia distinto nel campo del volontariato, in quello culturale, scientifico, imprenditoriale e sportivo. Diversi i momenti di intrattenimento, che hanno visto avvicendarsi sul palco, direttamente da Tu sì che vales, Lusy e Deril, poi Alessandro Politi, Maurizio Lastrico e le mille imitazioni del talentuoso Claudio Lauretta.

 

L’evento di sabato si è aperto con la conclusione ufficiale delle celebrazioni del 60° anniversario dell’istituzione del Comune autonomo di Bellaria Igea Marina. Sul palco sono saliti i protagonisti dell’iniziativa con la quale si sono concluse le celebrazioni, gli autori dei dipinti ispirati alla Città di Bellaria Igea Marina in mostra sabato sera all’ingresso del Palacongressi; tra loro anche Silvano Lazzarini, pittore le cui opere accompagnano da anni gli auguri ferragostani alla città.

A seguire, è stato consegnato il riconoscimento alla memoria di Carlo Morelli, una vita dedicata all’arte in tutte le sue variegate espressioni.

Quindi i riconoscimenti istituzionali, conferiti al Comandante della Stazione Carabinieri di Bellaria Igea Marina, Luogotenente Antonio Amato, ed ai suoi uomini per l’eccellenza e la capacità professionale messe al servizio della collettività, all’Isp. Capo della Polizia Municipale Cristian Rocchi (che ha sventato nel mese di dicembre, ancorché in borghese, l’esecuzione di un atto vandalico ai danni del presepe di Santarcangelo di Romagna), all’Isp. Ufficiale Attilio Sebastiani e all’Agente Marco Mazzoni, che hanno prestato servizio nei mesi scorsi presso i territori del Centro Italia colpiti dal terremoto. A consegnarli, il Prefetto Giuseppa Strano, gradita ospite della manifestazione.

Riconoscimento d’onore poi agli uomini del Nucleo di Protezione Civile – Gruppo Sommozzatori “Gigi Tagliani” di Bellaria Igea Marina, anch’essi impegnati in Centro Italia alla fine dello scorso anno. Proprio la Protezione Civile seguirà da vicino i lavori di realizzazione del centro per i giovani di Amatrice, di cui la Città si è presa carico grazie alle donazioni effettuate dai cittadini di Bellaria Igea Marina: le prime immagini della futura struttura che sorgerà nel cuore della cittadina laziale, sono state svelate in anteprima proprio nella serata di sabato.

Spazio poi ai più meritevoli nel campo del volontariato, della cultura e dello spettacolo. Premiati il Dott. Luciano Brighi, in qualità di Presidente dell’Associazione per l’aiuto alla vita, da trent’anni impegnata sul territorio a sostegno delle madri e delle famiglie in difficoltà; l’autrice Angela Piscaglia (vincitrice nella sezione foto-poesia e terza classificata nella sezione per sillogi inedite al Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia di Triuggio 2016); l’azienda Pyroemotions di Andrea Scarpato e Michela Martarello, eccellenza internazionale nel campo degli spettacoli pirotecnici; l’Associazione Romagna Paddle Surf, laureatasi Campione d’Italia di sup lo scorso anno; Gian Luca Borghesi, campione di corsa e maratona con una lunga carriera di successi alle spalle (tra cui, nel solo 2016, primo posto assoluto alla Maratona di Rimini e 3° assoluto e Campione Italiano Master M35 alla Maratona di Ravenna).

Nella sezione dei giovani/esempi positivi, introdotta dall’esibizione del Gruppo Sportivo di danza hip hop “Osaka Crew” della “New Street School”, sono stati premiati il cuoco Alberto Bernardi, diplomatosi a dicembre al 33^ corso superiore di cucina italiana presso Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, e la giovane campionessa di pesca sportiva Licia Barberini.

Nel tributo rivolto ai “nostri grandi talenti nel mondo” un riconoscimento per Giuseppe Vannucci, per i tanti successi nel campo della ristorazione in Italia e soprattutto in Inghilterra, dove ha cucinato per numerose celebrità ed è titolare, tra gli altri, di un locale londinese dal nome “Bellaria”; a Nico Cappelluti, studioso di fama internazionale, già impegnato alla Nasa e docente all’Università di Yale, dove dirige un gruppo di studenti e scienziati che sondano e studiano il cosmo; a Federico Berardi, talento cristallino della danza, che a dicembre ha calcato a soli diciassette anni la prestigiosa scena del Musikverein di Vienna in occasione del Concerto di Capodanno trasmesso in mondovisione.

PremioPanzini17_FotoCesari (3)

Alla serata arriva anche il commento al vetriolo dell’Associazione Amici di Bellaria Igea Marina, che stigmatizza in particolare uno spettacolo che ha visto protagonista un cane e la disinvoltura con i doppi sensi da parte di presentatore e comici ritenuta eccessiva: “Che dire di questa baracconata? Che, immaginiamo, sarà costata un botto di soldi presi dalle tasche di tutti noi; che la sobrietà dovrebbe essere la regola per un’Amministrazione comunale; che, comunque, al confronto i giochi nell’antica Roma erano raffinati esercizi di stile. Ma va bene così: panem et circenses è un antico schema di potere, serve per garantirsi consenso popolare anche con grandiosi spettacoli pubblici. Le 4-500 persone in sala senz’altro hanno gradito. Speriamo che il prossimo anno, dopo il cane ballerino, Ceccarelli non porti nel Palaveleno i leoni con i gladiatori”.