Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Volley B2 femminile. Caf Acli Stella Rimini-Centro Diesel Pagliare Volley 3-1

In foto: Le giocatrici della Caf Acli Stella Rimini insieme all'ex Agata Rifoldi
Le giocatrici della Caf Acli Stella Rimini insieme all'ex Agata Rifoldi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 22 gen 2017 09:59 ~ ultimo agg. 23 gen 11:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Caf Acli Stella Rimini-Centro Diesel Pagliare Volley 3-1 (21-25, 25-15, 25-18, 25-21)

IL TABELLINO
Caf Acli Stella Rimini:
Giardi 10, Carnesecchi 12, Bologna 6, Morosato 6, Ciavaglia 9, Arcangeli (L1), Soldati 3, Ugolini 3, Francia 10, Ambrosini, Costantino, Urbinati (L2). All.: Biselli.

Centro Diesel Pagliare Volley: Carloni 1, Kus 7, Pamic 9, Falcucci 15, Baldassarri 6, Ridolfi 11, Ventura (L1), Paolini, Levantesi. N.e.: Roncarolo, D’Onofrio, Stasierowsky. All.: Annunzi.

Arbitri: Francesco Mastrogiovanni e Francesco di Maria di Brindisi.

Note. Muri: Stella-Pagliare 2-7. Battute vincenti: Stella-Pagliare 10-9. Battute sbagliate: Stella-Pagliare 8-11.

CRONACA E COMMENTO
Il girone di andata del campionato di serie B2 per la Caf Acli Stella Rimini si conclude con un successo, il terzo consecutivo nel 2017 e l’ottavo in stagione, e undici punti in più rispetto allo scorso anno. Questi sono tutti ottimi risultati per le ragazze di coach Biselli che, ancora una volta, si sono confermate al quarto posto del girone F dopo aver vinto una partita abbastanza sofferta contro la Centro Diesel Pagliare Volley.

Sabato al Pala Stella di Rimini, davanti a un nutrito pubblico di appassionati di pallavolo, le giocatrici della formazione ospite mettono subito in mostra sul rettangolo di gioco le proprie doti creando più di un problema a capitan Giardi e compagne.

A inizio gara la Centro Diesel Pagliare Volley si trova infatti in vantaggio di cinque punti sulla compagine riminese (3-8), grazie ai punti messi a segno dalle schiacciatrici Carolina Falcucci, che al termine del match diventerà la miglior realizzatrice per la propria squadra, e Janet Baldassarri. La Caf Acli Stella Rimini, dopo la strigliata di coach Biselli, riesce a reagire prima agguantando il pari (9-9) e poi ottenendo un discreto vantaggio sulle avversarie (14-11) con i punti realizzati da Martina Ciavaglia, Samanta Giardi, Simona Carnesecchi e Chiara Morosato, quest’ultime decisive anche in battuta. Poi grande equilibrio nell’ultima parte del primo set, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo infiammando così il pubblico presente in tribuna, ma sul 19-16 la Caf Acli Stella Rimini cede il passo alle marchigiane che, trascinate dall’ex Agata Ridolfi, Sanja Pamic e Izabela Kus, piazzano nove punti quasi consecutivamente che permettono loro di vincere il primo parziale della gara (21-25).

Nel secondo set la Caf Acli Stella Rimini scende in campo con la giusta cattiveria agonistica, tant’è che riesce a ottenere un discreto margine di punti sulla Centro Diesel Pagliare Volley (8-4). La compagine marchigiana prova più volte a mettere la partita sui giusti binari ma ogni tentativo cade nel vuoto perché capitan Giardi e compagne difendono meglio e commettono molti meno errori in attacco rispetto a quelli visti nel primo parziale (15-7). La Centro Diesel Pagliare Volley non si dà affatto per vinta e tenta nuovamente di recuperare lo svantaggio, andando a segno con le solite Falcucci e Ridolfi. Ma ci vuole veramente ben altro per poter cambiare le sorti del secondo parziale della partita: la Caf Acli Stella Rimini, sul 20-14, grazie alle realizzazioni di Erika Soldati e Sara Bologna oltre a quelle di Ciavaglia, Giardi e Carnesecchi (quest’ultima top scorer gialloblu), riesce infatti a segnare altri cinque punti e vincere il secondo set (25-15) pareggiando i conti in termini di set (1-1).

Il copione del terzo set è molto simile a quello precedente: la Caf Acli Stella Rimini macina punti su punti mentre la Centro Diesel Pagliare Volley è in totale difficoltà. Le ragazze di coach Biselli sono così formidabili sia sotto rete che in battuta da ottenere un vantaggio di cinque punti sulle avversarie (9-4). Anche nei minuti successivi della partita la Caf Acli Stella Rimini continua a tenere a distanza la compagine marchigiana, realizzando 11 punti e subendone 6 (20-10), senza mai perdere la lucidità necessaria per vincere l’incontro. Nel tabellino delle marcatrici entrano anche Elena Francia e Alessandra Ugolini dando così un prezioso aiuto alla società romagnola che conquista anche il terzo parziale (25-18). Se capitan Giardi e compagne dovessero riuscire a vincere un altro set, l’incontro terminerebbe con un loro successo. In caso contrario, la Centro Diesel Pagliare Volley avrebbe al tie break la ghiotta possibilità di strappare almeno un punto alla quarta forza del girone F di serie B2.

Nel quarto set le due formazioni in campo danno vita a un’epica battaglia sotto rete. Sorpassi e controsorpassi continui al cardiopalma al Pala Stella di Rimini ma è la Centro Diesel Pagliare Volley a chiudere per due volte gli intermedi del parziale di gara con un solo punto di vantaggio (7-8 e 14-15). La Caf Acli Stella Rimini piano piano comincia a crollare, facendo rievocare subito alla mente dei tifosi i black out emersi nelle cinque sconfitte subite nelle ultime cinque gare del 2016, e le pallavoliste marchigiane ne approfittano per mettere a segno altri punti con Ridolfi, Baldassarri e Falcucci. Coach Biselli, sul risultato temporaneo di 15-21 per la Centro Diesel Pagliare Volley, decidere di apportare un cambio tecnico-tattico agli schemi della propria formazione: disposto il muro alto, spostando la Francia al posto della Morosato che alzava dalla zona 4 del campo. Cambio che risulta vincente perché permette alla Caf Acli Stella Rimini di mettere a segno 10 punti consecutivi con Francia e Giardi, senza subirne alcuno, e vincere l’incontro dopo aver completato una grandiosa rimonta nel quarto parziale (25-21).

Risultati delle altre gare della 13ª giornata: Roana Cbf Hr Macerata-Volleyarno Montevarchi Ar 3-0 (26-24, 25-15, 25-16); Sacrata B-Chem Civitanova Mc-Team 80 Gabicce Gradara Pu 3-0 (25-9, 25-19, 25-22); Ternedil Acquasparta Tr-Pieralisi Volley Jesi An 0-3 (22-25, 21-25, 24-26); Convergenze Cus Siena-New Font Mori Gubbio Pg 3-2 (25-21, 25-11, 21-25, 18-25, 15-9).

Gare ancora da disputare: Valdarninsieme Castelfranco Ar-3M Pallavolo Perugia domenica 22 gennaio ore 17.30; Omg Galletti Valleceppi Pg-Corplast Corridonia Mc domenica 22 gennaio ore 18.

Classifica dopo 13 giornate (legenda: *= una partita in meno): Roana Cbf Hr Macerata 36; Pieralisi Volley Jesi An 33; Corplast Corridonia Mc* e Caf Acli Stella Rimini 27; Sacrata B-Chem Civitanova Mc 26; Omg Galletti Valleceppi Pg* 22; Convergenze Cus Siena 17; Volleyarno Montevarchi Ar, Centro Diesel Pagliare Ap e Ternedil Acquasparta Tr 15; 3M Pallavolo Perugia* 14; Team 80 Gabicce Gradara Pu 9; Valdarninsieme Castelfranco Ar+ 8; New Font Mori Gubbio 3.

Andrea Lattanzi
Addetto stampa Caf Acli Stella Rimini