Indietro
menu
Rimini Social

Università del perdono: amare il futuro

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 gen 2017 15:46 ~ ultimo agg. 25 gen 10:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

+ forza – rabbia – violenza = perdono è lo slogan vergato su di una lavagna ancora tutta da scrivere. Da scrivere con la vita. Perché il perdono non è una equazione matematica ma – prima di tutto – una dirompente forza di amore che è capace di trasformare la rabbia, il rancore in speranza.
Questo è il singolare “piano di studi” di quell’altrettanto inusuale quanto necessario Ateneo che è l’Università del Perdono che ha preso il via ieri tra le colline riminesi nella “Casa Madre del Perdono” di Montecolombo e nella “Casa Madre della Riconciliazione” a Saludecio dove l’Associazione Papa Giovanni XXIII sperimenta dal 2008 un percorso con carcerati in cerca di riscatto. Era stato il Vescovo di Rimini a ribattezzare la Casa “Università del Perdono”, e proprio dalla spinta di mons. Francesco Lambiasi si è partiti in questo umanissimo, rivoluzionario percorso.
Se odio e rancore cedono il passo al perdono – lo dicono gli esperti – la persona è meno vulnerabile psicologicamente, ha minor bisogno di ricorrere a farmaci e spende meno in avvocati.
L’originale scuola di vita proposta dall’Università del Perdono (aperta nel 2012), domenica 22 gennaio (alle 9.15) allestisce una nuova lezione dal titolo provocatorio: “UNA GIUSTIZIA imPOSSIBILe”. Spiazzante per chi non accoglie la possibilità che perdonare non vuol dire dimenticare ma restituire uno spazio di libertà a chi si è macchiato di un crimine.

A tracciare un profilo di una “giustizia capace di umanità che progetta il bene” sarà Luciano Eusebi, professore ordinario di Diritto Penale all’Università Cattolica di Milano.
“Perdono è termine umanamente non del tutto esplorabile, specie per chi toglie una vita. Ma va fermata la spirale dell’odio” diceva Giancarlo Randi, il dirigente d’azienda bolognese al quale hanno ucciso la moglie.
Testimonianze che perdonare non solo è possibile ma amplifica la vita arrivano anche da Claudia Francardi e Irene Sissi: interverranno anche loro a questa Università del Perdono che “aumenta” il numero dei propri “iscritti” e dunque sperimenta quest’anno anche modalità nuove e un nuovo luogo d’incontro, più grande e facilmente raggiungibile: la Colonia Stella Maris, a Marebello di Rimini (viale Regina Margherita, 18. Tel. 348.2488102; 338.4696116).

 

Continua a leggere sul sito de Il Ponte