Indietro
menu
Box nero home Provincia

Un fine settimana in prima fila con le proposte di Bimbiarimini

In foto: lo spettacolo Rosa
lo spettacolo Rosa
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 20 gen 2017 13:00 ~ ultimo agg. 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche se il tempo non permette di divertirsi all’aria aperta, non c’é nessun problema, tanti eventi sono in cartellone nel week-end a Rimini e dintorni per passare il tempo insieme ai nostri figli. A cominciare da numerosi spettacoli teatrali per famiglie, ma non solo…

Nel weekend si accendono le luci nei palcoscenici, con tanti spettacoli ad attendere le famiglie nella nostra zona, ma nel menu ci sono pure letture, o ci si può divertire anche nelle piste di ghiaccio. Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

biblioteca_misano_2017_gennaio

Com’è la vita in famiglia il mattino appena svegli? E la sera prima di andare a dormire? Venite a scoprirlo in biblioteca, magari tenendo il pigiama addosso… Questo é l’invito della Biblioteca Comunale di Misano Adriatico per domenica 22 gennaio, alle ore 10.30. Ci sono le storie di chi si sveglia e non ha voglia di uscire dal letto, di chi a letto non ci vuole proprio andare perché ha troppo da fare o ha paura del buio; di chi fa brutti scherzi sia la sera che la mattina… tante tantissime storie, per tutte le famiglie, anche quelle assonnate. Spettacolo a cura di Alessia Canducci per bambini dai 3 anni. L’ingresso é gratuito.

2.

teatro_bellaria_ulysses

Continua con le sue avventure per tutte le età Domenica a teatro!, rassegna di spettacoli per bambini e famiglie inserita nel cartellone di Per aspera ad astrae ospitata al Teatro degli amici di Bordonchio (via Ennio 91, Bellaria Igea Marina). Il nuovo appuntamento della rassegna curata da Alex Gabellini è in programma domenica 22 gennaio (ore 16.30) e ha per protagonista uno degli eroi più celebri della storia, con ogni probabilità il più astuto: Ulisse. Al mitico ideatore del cavallo di Troia, capace di sottrarsi agli inganni della maga Circe e di beffare la forza bruta del gigante Polifemo, il Teatro delle Isole dedica “Ulysses”, spettacolo per pupazzi, luci, video e ombre ideato da Cinzia Ferri e diretto da Gianluca Vincenzetti.

Sono passati dieci anni dalla fine della guerra di Troia e gli eroi greci sono tornati a casa. Tutti tranne Ulisse che, ostacolato dal dio del mare Poseidone, si trova ad affrontare mille pericoli e mille avventure che rimandano continuamente il suo ritorno nell’amata Itaca, l’isola dove lo attendono la moglie Penelope, il figlio Telemaco e il fedele cane Argo. Animato dal desiderio di conoscenza, dalla curiosità e dalla nostalgia per la casa e gli affetti, Ulisse combatterà con le armi dell’intelligenza per superare le infinite prove che lo aspettano. Eroe moderno, affermerà la vittoria della ragione e del sentimento su bestialità e prepotenza.

Ingresso a 5 euro; età consigliata: dai 5 anni. Per informazioni: tel. 339 4355515, info@teatroastrabim.it

3.

rimini_icevillage_demolition_day_2017

Domenica 22 gennaio al Rimini Ice Village a scaldare l’atmosfera ci saranno le esibizioni di ballo della scuola di danza Manu&Co. che dalle 16 danzeranno con coreografie uniche. Alle 16.30 circa si svolgerà l’oramai tradizionale rito di distruzione del Presepe, il “Demolition Day”, il giorno tanto atteso dai bambini per demolire le grandi sculture del Presepe 2016: i bimbi potranno finalmente superare la staccionata che metteva in sicurezza l’opera e saltare sulle sculture fino a riportare la sabbia al suo essere naturale. Un momento simbolico di gioia e divertimento per i bambini …. e dalle ceneri di questa distruzione come l’Araba Fenice risorgerà dal nulla per incanto il Presepe 2017 con un nuovo tema e diverse sculture a riempire il Natale di riminesi e turisti da tutta Italia e dall’estero.

A concludere simbolicamente la giornata ci sarà l’ultima estrazione della pesca “Pattina e Vinci”, un successo di pubblico insperato con tanti premi in palio: chi saranno gli ultimi fortunati vincitori della 10ª edizione? A seguire aperitivo ghiacciato, saluti e un arrivederci alla prossima edizione.

INFO: 331 5224196 – 340 8828212, info@icevillagerimini.it

4.

rosa1ok

Domenica 22 gennaio al Salone Snaporaz di Cattolica proseguono gli appuntamenti con Tutti a teatro. Alle ore 16.30 in scena “Rosa” del fiorentino Teatro C’Art, spettacolo creato e interpretato da Teresa Bruno per la regia di André Casaca, i costumi di Federica Novelli e Vanna Vezzosi. Uno spettacolo provocante, che si muove sul filo della comicità portando una donna clown a rivelarsi in tutte le sue forme: energia maschile, semplice e concreta, e femminile, passionale e sensuale, sostenuta nel suo sbocciare dall’arte del flamenco. Essenziali la scenografia e gli oggetti sulla scena, che fanno da filo conduttore di tutto lo spettacolo ma che vengono stravolti nella loro ordinarietà dallo sguardo del clown. Lo stesso sguardo che trasporta lo spettatore in mondi nuovi seguendo il corpo di una donna nelle sue evoluzioni spericolate. Una serie di gag comiche, in cui emerge il lato buffo e allo stesso tempo delicato dell’essere umano. Uno show dove il silenzio é il tappeto sul quale scorrono pneumatici domati dalla protagonista come fossero le belve feroci di un circo, dove il silenzio lascia spazio al sogno e all’immaginazione…. Una storia con tratti esilaranti e poetici, all’ombra di un attaccapanni gigante, a cui sono appese le fantasie di una donna. Uno spettacolo delicato, rosso e pungente, come una ROSA.

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro tel. 0541 966778. Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Salone Snaporaz apre alle ore 14.30 (tel. 0541 960456).

5.

viaggio giovanninook

Domenica 22 gennaio continuano le Domeniche a Teatro di Santarcangelo. Alla Sala Lavatoio, alle ore 16.30, sul palco “Il viaggio di Giovannino“, spettacolo che I Fratelli Caproni da Milano hanno tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari. Andrea Ruberti è il grande viaggiatore Giovannino Perdigiorno, che viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato… Giovannino cerca un paese dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Impara che nel viaggio tutto è compreso, anche l’errore, e quando si sbaglia è un po’ come cadere… tuttavia un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino. Poetico e divertente lo spettacolo tratta due temi: il viaggio come esperienza di vita e l’incontro come apertura alle razze e alle culture diverse. Il giovane pubblico viene accompagnato nelle filastrocche di Rodari, dove tutto viene affrontato con grande fantasia.

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri 0541 626185 (da lunedì a venerdì). Nel giorno di spettacolo la cassa della Sala Lavatoio apre alle ore 15,30. I biglietti prenotati e non ritirati alla cassa entro le ore 16 verranno rimessi in vendita.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it