Indietro
menu
Cattolica Coriano

Primo bilancio corpo vigili intercomunale. 60 mila le multe elevate

In foto: gli agenti a Caldarola
gli agenti a Caldarola
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 20 gen 2017 14:23 ~ ultimo agg. 15:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione del patrono dei vigili San Sebastiano a Riccione, per la prima volta, la celebrazione sarà vissuta insieme dai quattro comuni che hanno dato vita al corpo intercomunale. Domenica alle 11, alla presenza dei sindaci di Riccione, capofila, Coriano Misano e Cattolica, ci sarà la messa nella chiesa della Pentecoste di Riccione.

Segno visibile del lavoro già in atto del nuovo corpo intercomunale. 114 gli agenti sotto il comando di Pierpaolo Marullo, che diventano 160 in estate. 60mila le multe per infrazioni in strada, 22.465 con autovelox, 56 le patenti ritirate. 562 gli incidenti rilevati, 5 dei quali mortali, 394 con feriti. Sul fronte abusivismo nell’estate 2016 sono state fatte quasi 200 multe, 355 i sequestri. 4 gli arresti negli ambiti di operazioni di Polizia Giudiziaria. Particolare attenzione è stata riservata ai controlli di negozi, strutture ricettive e alle attività ambulanti che hanno portato a 512 verbali. La centrale operativa ha ricevuto 2.669 richieste d’intervento. Da segnalare anche l’intervento degli agenti a sostegno delle popolazioni terremotate. Tre pattuglie negli ultimi due mesi sono state in servizio a Caldarola, una quarta partita subito dopo la scossa di mercoledì.

Da febbraio partirà una nuova organizzazione del corpo, per uniformare i comportamenti su tutto il territorio interessato. Previsto l’accorpamento dei servizi di rilievo degli incidenti, la lotta all’abusivismo commerciale, l’unificazione del pronto intervento e della centrale operativa. “Vorrei segnalare – ha dichiarato il Comandante Marullo – che a fronte dei controlli su strada, rimasti invariati rispetto 2015, abbiamo notevolmente aumentato i servizi di presidio in termini di sicurezza a manifestazioni e spettacoli estivi”.

Gli interventi nel dettaglio

Contrasto all’abusivismo sull’arenile

Durante la stagione estiva 2016 molta attenzione è stata dedicata al contrasto all’abusivismo sulla spiaggia di Riccione, Cattolica e Misano Adriatico. In 113 giornate di servizio ( dal 25 maggio al 15 settembre) sono stati elevati 198 verbali ed effettuati 335 sequestri o rinvenimenti di merce.

Sanzioni Codice della Strada –  Polizia stradale – Infortunistica – Polizia Giudiziaria

Sono 60.400 le violazioni al C.d.S elevate nei quattro comuni dagli agenti del Corpo nel 2016 di cui 22.465 con autovelox. 8 i veicoli sequestrati, 56 le patenti di guida ritirate, 35 i documenti ritirati di veicoli, tra certificati d’idoneità tecnica e carte di circolazione.

Le pattuglie della squadra infortunistica hanno rilevato 562 incidenti di cui 163 incidenti senza feriti, 394 con feriti, 5 mortali. 108 conducenti sono stati sottoposti al test di guida con etilometro. A fianco di queste attività occorre segnalare oltre un migliaio di servizi mirati sulla viabilità, 2661 servizi di vigilanza alle scuole, 40 interventi di recupero di animali randagi.

Relativamente alla Polizia Giudiziaria sono state effettuate 44 indagini , denunciate 122 persone, 25 gli accompagnamenti per l’ identificazione, 4 le persone arrestate, 131 le comunicazioni di reato inoltrate all’Autorità Giudiziaria, 8 gli accertamenti di reato all’art.189 ( fuga in caso di incidente per lesioni personali), 33 i sequestri penali.

Polizia Edilizia e Ambientale

L’impegno del personale nei settori edile e ambiente ha prodotto ben 279 sopralluoghi nei cantieri edilizi con 28 notizie di reato all’Autorità giudiziaria, 21 emissioni di ordinanze. Nella vigilanza ambientale sono stati 47 i sopralluoghi, oltre una decina per veicoli in stato di abbandono.

 Polizia Commerciale

Particolare attenzione è stata riservata ai controlli nei pubblici esercizi e alle strutture ricettive (128), agli esercizi commerciali e alle attività artigianali ( 546), alle attività ambulanti ( 412). Complessivamente sono stati elevati 512 verbali per illeciti amministrativi e regolamenti comunali e 107 relativamente alle attività commerciali.

La centrale operativa ha ricevuto 2.669 richieste d’intervento di cui 2.288 risolte con l’ausilio del personale di Polizia Municipale.

Informazioni e notifiche

Oltre alle attività di controllo dei territori sono stati eseguiti 3.458 accertamenti a residenze domiciliari, 742 notifiche di atti amministrativi, 226 per procure e tribunali, 82 accertamenti presso altri enti.

Il Corpo Intercomunale ha collaborato agli aiuti alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto inviando a Caldarola tre pattuglie composte da due agenti nel dicembre 2016. Una quarta è partita, dopo la recente scossa, giovedì 19 gennaio sempre direzione Caldarola.