Indietro
menu
Riccione Viabilità

Pista ciclabile su via Veneto: domani al via i lavori

In foto: la sezione della ciclabile
la sezione della ciclabile
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 24 gen 2017 14:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.002
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partono domani i lavori di messa in sicurezza di viale Veneto a Riccione, con la realizzazione di una pista ciclopedonale e gli interventi di riqualificazione di viale Malta.

Sono stati consegnati questa mattina i lavori all’impresa Pozzi Raffaele di Rimini. Si parte con la pista di 700 metri, nel tratto di viale Veneto tra via Bergamo e la rotonda all’altezza del cavalcavia. L’amministrazione avvisa che nei prossimi giorni potrebbero esserci dei disagi all’ingresso ed uscita da scuola nel parcheggio adiacente a viale Veneto, su via Bergamo.

La nuova pista, bidirezionale, sarà dotata di illuminazione a Led. I lavori prevedono il ristringimento della carreggiata e l’ampliamento del marciapiede esistente lato Rimini che passa da 1,85 metri a 3 metri di larghezza. I pali dell’illuminazione saranno arretrati per evitare intralcio.

L’obiettivo è rallentare la velocità e allo stesso tempo aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada.

 

Per viale Malta, dopo la conclusione dei lavori all’acquedotto avvenuta lo scorso ottobre, si partirà da domani con la demolizione dei marciapiedi, molto danneggiati, a partire da viale Chiusi direzione nord.

Il nuovo marciapiede lato mare verrà allargato fino a 2,50 metri e sarà meglio agibile per il passaggio dei pedoni, inclusi i bambini del servizio pedibus che durante il periodo scolastico raggiungono la scuola a piedi. Durante i lavori, che partiranno dal marciapiede lato mare, il percorso del pedibus verrà spostato sul lato monte consentendo in sicurezza il passaggio degli alunni.

L’intervento dovrebbe concludersi tra aprile e maggio e prevede anche la sostituzione delle alberature che negli anni hanno reso inagibili i marciapiedi e causato notevoli problematiche ai sottoservizi. prevista anche una nuova illuminazione con impianti a Led.