Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Pallanuoto Riccione. L'U15 batte nettamente Adria (15-4) e si qualifica per la fase nazionale

In foto: Andrea De Maldé, miglior realizzatore dell’Under15 (8 gol contro Adria) che ha partecipato a Genova al collegiale con la nazionale di categoria
Andrea De Maldé, miglior realizzatore dell’Under15 (8 gol contro Adria) che ha partecipato a Genova al collegiale con la nazionale di categoria
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 18 gen 2017 12:41 ~ ultimo agg. 12:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una domenica davvero piena per i giovani della TRR Pallanuoto Riccione. La squadra Under 15 della Pallanuoto Riccione, targata Anticendio Sammarinese, s’impone contro Adria (15-4) e conquista l’accesso alla fase nazionale del campionato.

Non va bene invece all’Under 13 TRR Pallanuoto Riccione, che sempre contro Adria perde in casa (1-10) e ora dovrà affrontare uno spareggio contro Vignola per non perdere l’occasione di giocare la fase d’Eccellenza.

Per quanto riguarda l’Under 15 allenata da Luca Bellavista, l’accesso diretto alla fase nazionale si concretizza con una prova magistrale contro Adria, frutto di una determinazione sopra le righe già dalle prime battute, che ha mostrato i frutti di un intenso lavoro portato avanti durante tutto il periodo delle festività natalizie.

Partita preparata molto bene dai giovani riccionesi, trascinati dal finalizzatore Andrea De Maldé, autore di una gara strepitosa galvanizzato dalla partecipazione al collegiale con il tecnico della nazionale Under 15 Jonathan Del Galdo che ha chiamato a Genova i migliori prospetti di categoria in vista delle convocazioni azzurre. De Maldé ha sfruttato il lavoro dei compagni dimostrandosi un mancino implacabile in fase di realizzazione (8 gol per lui); bene anche il portiere Lorenzo Filocamo e l’ala Emanuele Filocamo.

Ora l’Antincendio Sammarinese Under 15 aspetta i risultati degli spareggi per capire come si completerà il girone: insieme a Riccione si sono qualificate direttamente Parma e San Giovanni in Persiceto.

La TRR tornerà in vasca domenica 12 febbraio per la prima gara del girone Nazionale.

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto dai ragazzi – dice Luca Bellavista, importantissimo per tutto il nostro settore giovanile che si conferma una delle realtà più interessanti in regione. La squadra è in netta crescita e ora disputare il girone nazionale per i nostri atleti significa confrontarsi con avversari più forti, fondamentale per un’ulteriore fase di crescita. Per questo devo ringraziare gli allenatori di tutte le squadre giovanili, a cominciare dall’Aquagol”.

Per tre ragazzi della Under 15 Antincendio Sammarinese classe 2003, importante tappa questo sabato a San Giovanni in Persiceto: Alberto Bellavista, Filippo Morri e Nicola Lazzari sono stati convocati per la seconda selezione della Rappresentativa dell’Emilia Romagna in vista del Trofeo delle Regioni. Da questo gruppo di 24 atleti, verranno poi selezionati i 15 che il 5 febbraio si giocheranno in Trofeo alla storica piscina Nannini di Firenze, inseriti nel girone 3 con Toscana e Umbria.

IL TABELLINO DELL’UNDER 15 15-4 (parziali: 3-0;2- 2;6-0;4- 2)

TRR RICCIONE ANTINCENDIO SAMMARINESE: L. Filocamo, Lazzari, Morri (1), Migani, E. Filocamo (1), De Maldé (8), Bellavista (2), Marziali, Delucca (1), A. Mingucci (1), Gazzea, Di Pietro, Calesini, M. Mingucci (1), Gessaroli. All. Bellavista.

L’Under 13 TRR Pallanuoto Riccione allenata da Luca Tripaldi, invece, dovrà sudare ancora un po’ per potere accedere alla fase d’Eccellenza. Sconfitta in casa da Adria (1-10) la squadra ha pagato influenze e impegni che non hanno permesso ai ragazzi di allenarsi con continuità durante le feste di dicembre e gennaio.

Contro una delle migliori Under 13 dell’intera regione, i giovani riccionesi non sono riusciti a entrare mai in partita.

Ora sono attesi dallo spareggio con Vignola (domenica 22 gennaio alle ore 11 allo Stadio del Nuoto di Riccione): la vincente accederà al girone d’Eccellenza, la perdente proseguirà la stagione nel girone di consolazione.

“Questo risultato non ci sta per quelle che sono le nostre ambizioni e le nostre capacità – sottolinea il tecnico Luca Tripaldi. Tra noi ed Adria non c’è un divario così netto, ma in questa prima gara dell’anno la squadra è andata in difficoltà sia nel nuoto, sia dal punto di vista del gioco dimostrando come il periodo di vacanza si sia sentito. Ora ci aspetta una settimana di lavoro intensificato per rimediare e battere Vignola in una partita da dentro o fuori. Per domenica speriamo di recuperare Migani, uno dei nostri migliori realizzatori, a letto con la febbre già da qualche giorno”.