Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Natale in villa

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 gen 2017 10:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto Natale in villa è giunto alla sua settima edizione e continua a crescere e a rinnovarsi. Tante infatti sono state le nuove famiglie che quest’anno hanno partecipato per la prima volta allo storico progetto dell’associazione Rimini Autismo, segno di un entusiasmo che non diminuisce. Anche quest’anno dunque vacanze di Natale davvero speciali quelle appena concluse per 27 bambini e ragazzi con autismo e per le loro famiglie.Tra il 27 dicembre e il 4 gennaio, i 27 ragazzi sono stati accompagnati da altrettanti educatori a vivere esperienze divertenti e stimolanti sul territorio.

Un’iniziativa come questa è molto importante per le famiglie – spiega Mara Mondaini, responsabile del progetto per la cooperativa sociale Il Millepiediperché durante le festività sono sospesi sia i servizi scolastici che gli interventi domiciliari e spesso le famiglie si ritrovano completamente sole. Questo progetto diviene quindi sia occasione di svago per i ragazzi che di sollievo per i genitori“.
La maggior parte degli educatori impegnati nelle attività appartengono alla cooperativa Il Millepiedi, alcuni alla cooperativa Cad e due alla cooperativa Ancora. Ogni famiglia ha potuto segnalare al momento dell’iscrizione il nominativo dell’educatore da affiancare al proprio figlio così da garantire la buona riuscita del progetto. Operare con l’autismo richiede infatti competenze specifiche, formazione, esperienza e grande umanità, fermezza e chiarezza interiore.

Per noi questa fiducia da parte delle famiglie di Rimini Autismo è molto importanteconferma Debora Natili, coordinatrice area minori e giovani della cooperativa Il Millepiediperché ci permette di metterci in gioco in un progetto che ci sta particolarmente a cuore e che impegna molti dei nostri migliori educatori“.
natale in villa maneggioTra le attività proposte quest’anno: un pomeriggio a Fiabilandia, visita al maneggio Dolce Vita di Trarivi, merenda e giochi al parco Cicchetti di Riccione col gruppo scout, un pomeriggio al Bowling di Miramare e passeggiate a piedi e coi trenini nei centri storici di Rimini, Cattolica e Riccione a godere delle magiche atmosfere del Natale e delle piste su ghiaccio.

 

Tutti i progetti di Rimini Autismo sono volti non solo a dare sollievo e a creare una rete di amicizia tra le famiglie, ma anche a far nascere e crescere nuove competenze e conoscenze nella gestione delle persone con autismo sia da parte degli educatori che della cittadinanza, per favorire in quante più persone è possibile un approccio inclusivo e accogliente.
Il Natale in Villa è da sempre interamente finanziato dall’associazione Rimini Autismo con i fondi raccolti durante cene, pranzi e serate nell’arco dell’anno, con i proventi del 5 per mille e donazioni da aziende o privati devolute all’associazione.
Un bel lavoro di squadra e un virtuoso circuito di solidarietà. E ora non resta che aspettare le vacanze di Pasqua!

Meteo Rimini
booked.net