Indietro
menu
Attualità Coriano

Mercatone Uno. Presentato il bando, cessione Gruppo entro 2017

In foto: l'ingresso del Mercatone Uno
l'ingresso del Mercatone Uno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 gen 2017 19:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.784
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se da un lato proseguono le indagini sugli ex vertici (vedi notizia), dall’altro il Gruppo Mercatone Uno guarda al futuro con un po’ di ottimismo in più. Si è svolto infatti oggi al Ministero per lo Sviluppo economico l’incontro fra commissari straordinari, rappresentanti sindacali e istituzioni per un aggiornamento della procedura di vendita del gruppo. Il bando prevede opzioni più flessibili rispetto al precedente per essere più coerente alle esigenze del mercato del settore. In particolare, c’è una prima opzione per una vendita dei tutti i 79 punti vendita del gruppo (punti vendita aperti e chiusi) ed una seconda per soli 62 punti vendita (59 aperti e 3 di prossima apertura) con una offerta economica di riferimento e non vincolante.
Il bando prevederà anche una opzione subordinata, per consentire di presentare anche proposte diverse da parte di soggetti interessati che potranno essere eventualmente considerate e valutate in caso di insoddisfazione delle prime due opzioni.
Il lavoro dei commissari è stato positivo – dichiara l’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi, confermato anche dalla azione intrapresa dalla procura a tutela della procedura. La scelta prioritaria della cessione di tutti i punti vendita è auspicata ma è bene aver inserito opzioni più flessibili che permetteranno alla procedura di valutare anche altre proposte ritenute interessanti ed in grado di tutelare l’ occupazione. Coniugare la continuità dell’attività del gruppo con la salvaguardia dell’ occupazione e’ il risultato che anche la regione ER auspica e che intende sostenere con le azioni di propria competenza”.
L’intenzione dei commissari è quella di pubblicare il bando in tempi brevi e di concludere positivamente tutta la procedura di vendita entro il 2017 in continuità di attività commerciale.
A tutela dei lavoratori coinvolti è stata richiesta la proroga della cassa integrazione in deroga fino al 14 gennaio 2018 in coincidenza della durata del programma di attività assegnato ai commissari.