Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Memorial Fabbri. La selezione femminile Under 14 dell'Emilia Romagna vola in finale

In foto: Zimbardo, autrice del canestro della vittoria che vale la finale
Zimbardo, autrice del canestro della vittoria che vale la finale
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 3 gen 2017 18:55 ~ ultimo agg. 4 gen 10:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una sofferenza, ma anche una grande gioia. La selezione femminile Under 14 dell’Emilia Romagna ha sconfitto il Piemonte ed ha conquistato, con un turno d’anticipo, l’accesso alla finale del 7° Memorial Mario Fabbri, in corso di svolgimento nella provincia di Rimini. Domani, mercoledì, alle ore 9, ultima gara del girone contro il Trentino Alto Adige, mentre la finale, molto probabilmente con la Lombardia, è in programma per giovedì 5 gennaio alle ore 10,30 al “PalaFlaminio” di Rimini.

Primo sorriso per gli Under 15 che hanno sconfitto nettamente l’Umbria e ora, per le semifinali 5°-8° posto, s’incroceranno con la Liguria, mercoledì 4 gennaio, alle ore 15, al PalaFlaminio.

EMILIA-ROMAGNA-UMBRIA 79-40 (20-18; 44-20; 61-29)

Emilia-Romagna: Solaroli (Virtus) 7, Branchini (Vis 2008) 6, Orsi (Virtus) 17, David (Fortitudo 103) 9, Flan (Oneteam) 8, Gamboni (Crabs), Rigoni (Piacenza) 10, Fussi (Compagnia dell’Albero) 5, Rossi (Vis 2008) 5, Lullo (Virtus) 4, Battilani (Virtus) 4, Tognoni (Fortitudo 103) 4. All. Zanardi.

Umbria: Minieri 9, Rossi 4, Brunori, Kirillov 5, Ginepri 2, Cenerini 5, Taccucci 7, Giometti 6, De Pretis, Lucarini, Buca 2, Ciancabilla. All. Pennacchi.

Terza ed ultima partita del girone per la nostra selezione maschile che affronta un’Umbria ancora in corsa per i primi quattro posti. Dopo due sconfitte, i nostri entrano in campo con il piglio giusto e, l’iniziale studio tra le due formazioni, viene subito interrotto da Orsi che, a suon di canestri, si carica la squadra sulle spalle aiutato da un ottimo Flan. Il primo quarto vede l’Emilia-Romagna chiudere avanti 20-18. I secondi dieci minuti, invece, indirizzano la gara, poiché gli umbri non segnano per cinque minuti abbondanti, mentre i biancorossi, grazie ad un gioco finalmente corale, segnano a ripetizione e piazzano un parziale di 24 a 2. Nel terzo periodo vige un sostanziale equilibrio, ma negli ultimi due minuti l’Emilia Romagna accelera e si porta sul +32 (61-29). Ultimo periodo che serve solo per le statistiche e viene, così, conquistato il referto rosa.

PIEMONTE-EMILIA ROMAGNA 49-50 dts (11-9; 28-23; 37-38; 46-46)

Piemonte: Frezza 4, Bracco 2, Cena, Bernetti 7, Niang 2, Moisa 6, Gai 4, Ilonwa 2, Zacchina 7, Quattroccolo 6, Iagulli 9, Varaldi. All. Lionetti.

Emilia Romagna: Colantoni (BK Academy) ne, Bassoli (Cavezzo), Vignali (Valtarese 2000) 13, Curti (Magika) 4, Balboni (Cavezzo) 2, Bugada (Calendasco), Setti (Cavezzo) 8, Farina (BK Academy) 14, Zimbardo (Vico) 2, Zanetti (BSL) 7, Leonelli (F. Francia) ne, Berra (Cavezzo). All. Cilfone.

Si partiva con ritmi altissimi, ma anche con difese che regalavano soltanto le briciole (leggasi l’11-9 del 10’). Nel secondo periodo l’Emilia Romagna riusciva a trovare la via del canestro grazie a qualche giocata in campo aperto, ma il Piemonte era superiore a rimbalzo ed andava meritatamente al riposo sul +5 (28-23). Nel terzo quarto Setti si prendeva sulle spalle le compagne ed arrivava il sorpasso, 37-38, poco prima della sirena. Nell’ultima frazione prima Vignali e poi Farina facevano sperare, ma le ospiti, con Moisa, impattavano a 8” dalla fine a quota 46, con l’ultima conclusione di Setti che non era baciata dalla fortuna. Nel supplementare la stanchezza si faceva sentire e l’Emilia Romagna segnava il canestro decisivo con Zimbardo. Il Piemonte aveva, però, il tempo per tentare ben tre conclusioni, ma il ferro le respingeva e poteva iniziare la festa.

____________________________________________________________________________

Under 16. IBR/Angels-Basket Portogruaro 88-83 dts

IBR/Angels: Canarecci 23, Nanni ne, Barberini, Buzzone ne, Coralli 6, Mazza 17, Tognacci 2, Cantoni, Teodorani 1, Semprini 19, Campajola 18, Morandi 2. All. Oppi Ass. Bronzetti.

Primo impegno nel Fabbri per l’ Under 16 che deve sudare le famose sette camicie per avere la meglio di Portogruaro. Primo quarto tutto di marca ospite che si porta sul +8 e tutta l’inerzia dalla sua parte. Nel secondo quarto gli Angels aggiustano la difesa e per 5 giri di lancette Portogruaro non segna e i santarcangiolesi chiudono il primo tempo sul +3. Terzo quarto di sostanziale equilibrio con Portogruaro che si affida a vari tipi di zone per cercare di arginare Campajola e compagni. Nell’ultimo periodo Portogruaro sorpassa arrivando sul + 5 ma i ragazzi di Oppi non mollano e sul + 2 ospite Canarecci prova un tiro da tre, gli arbitri fischiano fallo, 2/3 per Riccardo e ulteriori cinque minuti per decidere la partita. Supplementare tutto di marca IBR/Angels che così trova la prima vittoria nel torneo.

Under 18 IBR/Angels-Riviera del Brenta 75-62

IBR/Angels: Carasso, Vandi 3, Insero 5, Semprucci 4, Bugli, Pambianco 11, Alfarano 8, Tognacci 25, Ugolini, Guziur 17, Rossi 2, Dellarosa ne. All. Casoli

Seconda vittoria in altrettante gare per gli Under 18 che però devono faticare per tutti i 40 minuti per avere la meglio sui veneti.
Partono meglio gli ospiti che con grinta ed intensità hanno, inizialmente la meglio sugli Angels. L’entrata di Tognacci però sveglia i ragazzi di Casoli che vanno all’intervallo lungo, avanti di 5 punti. Terzo quarto all’insegna delle difese, si segna poco e si vedono degli errori da ambo le parti. Nell’ultimo quarto le maggiori rotazioni degli Angels permettono di conquistare il secondo foglio rosa consecutivo. Oggi ultime due gare del girone: alle 9 vs Olimpo Basket Alba al Flaminio e alle 15 vs Crocetta Torino alla Sforza.