Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La sezione Judo della Polisportiva Riccione inizia il 2017 al 13° Trofeo Maestro Agostino Macaluso a Montecatini

In foto: Tencati, il maestro Longo, De Paoli e Michelotti a Montecatini Terme
Tencati, il maestro Longo, De Paoli e Michelotti a Montecatini Terme
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 gen 2017 11:16 ~ ultimo agg. 11:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizia il nuovo anno della sezione Judo della Polisportiva Comunale Riccione, con la partecipazione alla prima gara agonistica del 2017, il 13° Trofeo Maestro Agostino Macaluso, organizzato dall’Asd Judo Incisa. Tre giovani judoka riccionesi si sono messi in gioco nella bella struttura sportiva di Montecatini Terme.

Simone Michelotti (classe 2003 – Esordiente B – 66 kg) è stato protagonista di una bella gara che lo ha visto condurre con successo i primi due incontri, che gli sono valsi l’accesso alla semifinale. Purtroppo Simone ha successivamente affrontato due fortissimi atleti ai quali ha dovuto cedere sia il pass per la finale, che il gradino più basso del podio.

Cecilia Tencati (classe 2002 – Cadetta – 48 kg), alla sua prima esperienza in categoria Cadetti, ha perso il primo incontro subendo una leva articolare al braccio e il secondo per somma di sanzioni.

Morgana De Paoli (classe 2005 – Esordiente A – oltre 63 kg) per mancanza di avversarie nella sua classe d’età e peso ha conquistato la sua prima competizione agonistica. Ma siccome non ci piace vincere senza combattere, la giovanissima agonista ha sfidato in un incontro troppo amichevole una ragazza fiorentina della classe d’età superiore.

“La giornata non è stata particolarmente proficua in termini di medaglie – spiega l’insegnante tecnico della sezione Judo, Giuseppe Longo -. In questo periodo stiamo riprendendo la preparazione dopo quasi un mese di scarico e vacanze, dopo un faticoso inizio stagione da settembre alle prime settimane di dicembre, che hanno visto i nostri ragazzi protagonisti di tante gare. Con il nuovo anno per i nostri ragazzi è iniziato un nuovo corso. Simone Michelotti lotta in una delle categorie di peso più difficili in assoluto e in questo momento lo possiamo inquadrare in un livello medio, ma in continua crescita tecnica e fisica. Cecilia è al suo primo anno della fascia di età cadetta che coprendo tre anni (dai 15 ai 17), l’ha vista e la vedrà confrontarsi con ragazze anche molto più esperte. Stiamo lavorando per portarla a un livello competitivo elevato, come lo era stata lo scorso anno nella classe Under 14. Morgana De Paoli è al suo anno introduttivo al mondo agonistico. La sua è una categoria di peso dove non ci sono numerosi atleti e quindi dovremo girare molto permettere a questa brava atleta di incontrarsi con il maggior numero possibile di avversari, per portarla il prossimo anno ad essere competitiva nella classe superiore. Il judo è uno sport duro, in continua evoluzione, i nostri allenamenti per chi vuole fare seriamente agonismo sono serrati e ed è difficile costruire in breve tempo un gruppo di agonisti e mantenerli nel tempo. Il nostro obiettivo principale è quello di creare atleti di buon livello e farli confrontare con i migliori. A Montecatini in gara abbiamo incontrato fra le migliori società nazionali, provenienti da Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, che hanno permesso hai nostri ragazzi di fare una meravigliosa e sicuramente proficua esperienza, che ha dato nuovi stimoli da sviluppare nel prossimo futuro”.