Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La finale di Coppa Italia Rimini-Rolo in diretta su YouRimini TV, icaro.tv e Radio Icaro. La vigilia di Mastronicola

In foto: Il tecnico del Rimini, Alessandro Mastronicola
Il tecnico del Rimini, Alessandro Mastronicola
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 24 gen 2017 13:19 ~ ultimo agg. 25 gen 14:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.845
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È tutto pronto per la finale della Coppa Italia di Eccellenza dell’Emilia Romagna, in calendario domani (mercoledì 25 febbraio) alle ore 14:30 allo stadio “Nicoletti” di Riccione.

Di fronte Rimini e Rolo, compagine del reggiano che con 23 punti naviga nei quartieri bassi della classifica del girone A.

Domenica i blu-bianco-azzurri emiliani hanno superato di misura il Gotico Garibaldina (1-0) mentre domenica 29 andranno a far visita al Carpineti. Il Rimini, capolista del girone B con 52 punti, è invece reduce dalla vittoria nel derby di Bellaria (3-0), la terza di fila in campionato in questo avvio di 2017. Domenica prossima Ricchiuti e compagni ospiteranno al “Neri” il Classe.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su YouRimini TV (canale 211) e in diretta streaming su icaro.tv e sulla pagina Facebook di Icaro Sport. In via eccezionale la gara sarà trasmessa in diretta anche su Radio Icaro (92FM). La finale sarà poi proposta in replica su Icaro TV (canale 91) mercoledì sera alle 23:00.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_o8i15jxd” width=”400″ height=”223″ /]

“La considero una finale importante – attacca il tecnico del Rimini, Alessandro Mastronicola, un primo piccolo obiettivo visto che comunque ci darebbe la soddisfazione di essere campioni di Coppa dell’Emilia Romagna e ci aprirebbe anche una seconda parte del torneo di Coppa che diventerebbe molto interessante sia per le squadre che si andrebbero ad affrontare sia perché il cammino fino in fondo è difficile ma poi porta a qualcosa di concreto”.

Come sta la squadra? “La squadra sta bene, moralmente bene e fisicamente bene. Stanno tutti bene, a parte Gasparotto, che ieri ha risentito di un leggero risentimento al bicipite femorale”.

Spazio a chi ha visto meno il campo, come finora è sempre accaduto per gli impegni di Coppa Italia? “La considero una partita molto importante, anche se darò spazio a chi ultimamente ha giocato meno. Ma non cambierò undici giocatori. Andrà in campo chi ha giocato meno ultimamente, anche perché sono ragazzi che si stanno allenando bene, si stanno allenando seriamente e hanno una condizione sia fisica che mentale per affrontare una finale ed è giusto abbiano questo spazio anche perché poi si giocherà domenica, ancora mercoledì e di nuovo domenica. È una valutazione più in generale per questi dieci giorni”.

Sull’avversario, il Rolo: “ne ho sentito parlare tramite qualche amico e ho preso qualche informazione. È una squadra che quest’anno non sta raccogliendo il frutto del lavoro che da alcuni anni a questa parte sta facendo. Ma sia l’anno scorso che due anni fa sono arrivati fino in fondo in campionato lottando per il vertice. È una squadra da rispettare, è una squadra da temere. Le informazioni che ho potuto raccogliere sono comunque poche, in base a quelle cercheremo di fare la partita”.

Qualche indicazione. “Buonaventura ieri ha fatto ancora lavoro a parte. Oggi farà l’allenamento completo, vediamo che risposte dà la sua gamba. In porta più Scotti che Mignani. Andrian (Ricchiuti, ndr) può partire anche dall’inizio. Non credo che se dovessi schierarlo dall’inizio mi darà dei problemi, li darà agli avversari. Credo che Adrian quest’anno possa raggiungere il record di sempre per quanto riguarda un giocatore del Rimini, oltre alle presenze e ai gol. Se tutto andrà per il verso giusto sarà l’unico ad aver vinto così tanto in maglia biancorossa”.

Si giocherà a pochi chilometri, a Riccione, ma in un orario che non favorirà di certo l’afflusso di pubblico. “Riccione è senza dubbio un campo neutro a noi piuttosto favorevole, peccato l’ora di inizio del match penalizzi il pubblico e questo non può che rammaricarci. Spero la maggior parte dei nostri tifosi riesca a esserci perché, come sempre detto, non posso immaginare una partita senza i nostri supporter. Come visto anche domenica, per noi il loro sostegno è fondamentale. So che faranno di tutto per esserci”.

Mastronicola da giocatore ha alzato una coppa, la Supercoppa della serie C. Ora ha la possibilità di mettere in bacheca il primo trofeo da allenatore. “Faremo di tutto per vincere perché comunque è un trofeo, quindi è giusto provarci in tutto e per tutto”.

Mercoledì 1 febbraio con l’Argentana, per la prima di ritorno del campionato, si giocherà invece alle 20:30. “Il periodo dell’anno è quello che è, quindi si va incontro più al freddo che a temperature miti. La fortuna è che mercoledì 1 febbraio giocheremo in casa”. 

Qualche altra indicazione sull’undici di partenza. “Domani non credo di confermare il trio d’attacco. Per la difesa, Nanni è rientrato, sta bene, sono dieci giorni che sta bene, quindi Nanni sicuramente giocherà. Gabrielli sta bene, Giua mi dà sicurezza, quindi è un altro che giocherà”.

Guiebre sta crescendo. “Abdoul ha ampi margini di miglioramento. È predisposto al lavoro e soprattutto ad ascoltare, e questo credo sia un vantaggio per me e per lui. Lui deve essere un professionista dentro e fuori dal campo. Deve crescere e gli deve essere insegnato come comportarsi anche fuori dal campo, non che non si comporti bene. Credo lui abbia intrapreso la strada giusta e ha solo da crescere da qui in avanti”.

LA TERNA
La partita sarà diretta da Alessandro Negrelli di Finale Emilia. Assistenti Francesco Facchini di Bologna e Michele Ravaioli di Forlì.