Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Divieto di trasferta. I tifosi della Curva Est decidono di non andare a Savignano

In foto: L'invito dei tifosi della Curva Est ad andare al "Romeo Neri"
L'invito dei tifosi della Curva Est ad andare al
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 6 gen 2017 13:48 ~ ultimo agg. 7 gen 16:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.149
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con un post sulla pagina Facebook dei Red White Supporters dal titolo “Inutile vietare, il calcio è bello perché popolare”, i tifosi della Curva Est esprimono il loro parere sul divieto di trasferta per la partita Savignanese-Rimini di sabato 7 gennaio, scelgono di non andare a Savignano e si ritroveranno invece al “Romeo Neri” per vedere il derby dei Giovanissimi Rimini-Ravenna.

Ecco il post dei Red White Supporters:

“INUTILE VIETARE, IL CALCIO È BELLO PERCHÉ POPOLARE

Ci ritroviamo difronte all’ennesimo sopruso, e per questo riteniamo sia giusto dover esprimere il nostro verbo. Una prassi più che logica se qualcuno tenta meschinamente di portarti via quello che ami di più. Purtroppo per noi, non ci ritroviamo a commentare niente di nuovo.
Negli ultimi anni troppe volte ci siamo visti negare la possibilità di muoverci liberamente nel territorio di questo Paese per seguire il nostro Rimini.

Non pensavamo di dover fare i conti con questo clima di tensione, in un campionato di eccellenza, dove si gioca nel campetto dietro casa e non ci sono neanche tifoserie organizzate. Ma evidentemente ci sbagliavamo anche su questo.

La macchina repressiva del calcio-spettacolo o il capriccio dello sceriffo di turno, che vorrebbero stadi deserti per vederci seduti a casa con i popcorn, anche qui ha il suo peso. Ad un occhio attento diremmo di cercare la causa nel “chi” e non nel “dove”. Non sono nuove nell’ultimo periodo, le provocazioni da parte di una certa questura del nostro territorio nei confronti della tifoseria del Rimini in tutti i suoi diversi aspetti. E questa ne è l’ultima conferma: vietarci una partita a 10 km da casa nostra senza alcun motivo, come sottolineato da entrambe le società, ma magari con la speranza che ci saremmo comunque presentati in modo da servire un pretesto per concludere il lavoro repressivo iniziato qualche mese fa.

Fortunatamente siamo ormai avvezzi a queste dinamiche e nonostante l’orgoglio e l’ostinazione che ci portano a voler trasgredire gli ingiusti divieti, questa volta abbiamo deciso di non partire per Savignano.

Non ci siamo mai abituati e mai ci abitueremo a queste logiche tiranniche; tutto questo ci dà una marcia in più, ci rafforza, e ci fa veramente capire chi fa parte della nostra bellissima famiglia. Abbiamo sempre reagito a modo nostro come lo scorso anno quando ci venne negata la trasferta di Pisa e decidemmo di prenderci la Vecchia Pescheria, un pezzo della nostra città, per vivere i 90 minuti insieme: tanti, belli, calorosi, come se fossimo stati in quegli stadi che, anno dopo anno, hanno trasformato in gabbie a forma di gradoni e a cui solo noi sappiamo dare un’aria di libertà.

E quella volta, come sempre, nessun permesso, nessuna richiesta, perché per essere quello che siamo non abbiamo bisogno di chiedere niente a nessuno. Anche questa volta crediamo che debba esserci una risposta da parte di tutti noi. Non ci fermeremo davanti ad una televisione ma seguiremo il nostro Rimini sui gradoni… del Romeo Neri.

Sabato alle ore 15.00 scenderà in campo la non meno gloriosa maglia a scacchi dei Giovanissimi, i quali affronteranno in un derby, che si prevede combattutissimo, il Ravenna. Vivremo un sabato sui gradoni, gomito a gomito, come è nostra abitudine fare.

Questa sarà la risposta che la nostra è una comunità che resiste e non si arrende mai, ostinata ed orgogliosa, che non china la testa davanti alle ingiustizie.

Questo gioco è nostro, non riusciranno a togliercelo, mostreremo come è lo spettacolo del calcio ad aver bisogno di noi e non viceversa.

Piuttosto che accendere la televisione accendiamo il Romeo Neri dei nostri colori!

CON IL CUORE A SAVIGNANO!
CON L’ORGOGLIO E LA PASSIONE AL ROMEO NERI!
AVANTI RIMINESI!
ORE 14.00 BIRRATA E BRULE’ IN PIAZZALE DEL POPOLO
ORE 15.00 RIMINI- RAVENNA (GIOVANISSIMI)”