Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

CT Romagna Uno. Domenica torna il Minivolley al Flaminio. Il punto sui campionati

In foto: La squadra di 1a Divisione della Libertas Forlì
La squadra di 1a Divisione della Libertas Forlì
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 25 gen 2017 10:53 ~ ultimo agg. 10:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DOMENICA TORNA IL MINIVOLLEY AL FLAMINIO DI RIMINI

Domenica torna il Minivolley targato Fipav Romagna Uno. Al Flaminio di Rimini, dalle ore 9.30 alle 13, bambini e bambine dalla 1a alla 3a elementare si ritroveranno per una mattinata all’insegna dei giochi e del divertimento. Le società che intendono partecipare, devono presentare la loro domanda all’indirizzo segreteria@fipavromagnauno.it entro e non oltre venerdì 27 gennaio.

IL PUNTO SUI CAMPIONATI: LIBERTAS FORLÌ DOMINATRICE IN UNDER 16 FEMMINILE

In 1a Divisione femminile, gir. A, colpo grosso del Volley Santarcangelo, che regola l’ormai ex capolista Cattolica con un 3-0 e si issa in cima alla graduatoria. Settimana favorevole anche al Bvolley, che in 3 giorni stende Villa Verucchio e Stella Rimini con un doppio 3-0, salendo così in seconda piazza staccato di 4 punti dal primo posto con una gara da recuperare.

L’Around Team nel gruppo B sfrutta il turno di recupero per imporsi tra le mura amiche sulla Kelematica Meldola e raggiungere in vetta l’Aics Forlì, che nell’ultima settimana ha allungato sul Longiano terza forza del girone con un rotondo 3-0.

Prima giornata di 1a Divisione maschile Interprovinciale all’insegna del 3-0. Che significa primi 3 punti dell’anno per Consolini Marignano, Beach&Park San Marino, Fenice Cesena e Scuola di Pallavolo Ravenna.

La Beach&Park protagonista pure in 2a Divisione femminile: 3-1 esterno in casa dell’Omar Rimini e terzo posto in classifica, che con 6 punti in meno della capoclassifica Bvolley 2002 ma due partite in meno, vale possibilità virtuale di raggiungere il primo posto.

Dieci su dieci per il Cattolica in Under 14 femminile Territoriale, gir. A, che travolge il Coriano 3-0 e mantiene una lunghezza di margine sul Bvolley 2003, che ha superato a sua volta con lo stesso punto il Riviera Volley Rimini bianca. In terza posizione a pari punti con il Riviera verde, ecco il Riccione, che in 3 giorni ha avuto la meglio sia sul Coriano (3-0 esterno), sia sulla Valmar (3-1 interno).

Nel girone B altra vittoria del Romagna In Volley 0304 (3-0 in casa del Volley Club Cesena) e un punto guadagnato sulla Libertas Forlì, che ha avuto ragione della Sammartinese terza solo al tie break. Giornata favorevole anche ad Acerboli Santarcangelo e Dinamo Bellaria, reduci entrambe da un successo per 3-1.

Poker del Riviera verde in Under 14 femminile Eccellenza in virtù del duplice 3-0 esterno con Romagna In e Libertas Forlì e consolidamento del primato a punteggio pieno (12 punti conquistati su 12).

La Dinamo Bellaria vince lo scontro al vertice con il Riviera Rimini (Under 14 maschile Interprovinciale) e congela la prima posizione nonostante abbia giocato un match in meno rispetto alla concorrenza. Dietro al Rimini secondo, troviamo la Fenice Cesena, che ha espugnato il campo del Forlì targato Conad.

Sempre più capolista il Bvolley 2002 in Under 16 femminile Territoriale, gir. A, in seguito al big match portato a casa al quinto set con il Riviera verde secondo. Ora il sodalizio bellariese guida con 4 punti di vantaggio sulla formazione verde e 6 su quella bianca, che ha sconfitto 3-1 la B&P.

Perde un set, ma poi dilaga la Libertas Forlì prima della classe (gruppo B) che si impone 3-1 sulla Fenice Cesena, guadagnando un punto sull’inseguitrice più diretta, vale a dire il Romagna In 0304, autore di un 3-2 casalingo ai danni del Longiano. Giornata positiva anche per il Rubicone In, terzo a quota 23 grazie al 3-0 all’Edera Forlì.

Prosegue la marcia imperiosa del Riviera Rimini targato Kecar (Under 16 maschile Territoriale), che in casa della Consolini centra l’ottava vittoria consecutiva e guida il gruppo con 3 punti di vantaggio sulla Dinamo Bellaria, che a sua volta ha regolato 3-0 la Softer Forlì dopo aver superato 3-1 il Romagna In.

Mentre il Bvolley mantiene saldamente il comando della graduatoria dell’U18 femminile Territoriale (3-0 in casa della Fenice Cesena), la Claus Libertas Forlì espugna 3-1 il campo del Riviera e resta seconda. Va peggio all’altro sestetto della Libertas, ko 0-3 con la Flamigni Sammartinese, terza a -1 dal secondo posto. Sorride invece il Riccione, che si aggiudica la sfida con il Cattolica.

Capitolo U13 femminile: dopo due giornate il girone A è guidato da Romagna In e Sg Volley, il B dalla Libertas Forlì, che però ha già perso un punto per strada, il C si è aperto con i 2-1 di Riviera Rossa e Cattolica blu rispettivamente su Misano e Morciano, mentre il D, giunto già al 5° turno, vede in testa il Riviera verde con un ampio margine sulle inseguitrici.

Settimana scandita dai colpi esterni in U18 maschile Interprovinciale: prima la Spem Faenza ha sbancato la palestra del Rubicone In (3-1), poi Forlì è andata a vincere con lo stesso punteggio sul campo del Riviera.

Sempre nel maschile, ma in U19, classifica cortissima, con addirittura 4 squadre nel giro di un punto. Guida la Scuola di Pallavolo in compagnia dell’Involley con 14 punti, uno in più di Bvolley e Spem Faenza.

ALLA SCOPERTA DELLA LIBERTAS FORLÌ

Un movimento da oltre 400 bambine, ma soprattutto una delle realtà più longeve del forlivese. Parliamo della Libertas Forlì, che opera in campo femminile da quasi 60 anni.

“Un movimento che si estende non a 360 gradi, ma a 400 – commenta scherzando il responsabile del settore giovanile nonché direttore sportivo della prima squadra, Alessandro Rolitra le ragazze che partecipano ai campionati Fipav e Csi, siamo in più di 400, senza dimenticare poi il lavoro nelle scuole elementari e medie che ci permette di seguire un numero ancora più elevato di bimbe. Diciamo che se ci telefona una ragazza per fare pallavolo, cerchiamo sempre di trovarle una collocazione, in virtù anche degli accordi di collaborazione con altre società”.

Una realtà imperniata sulle giovani come propulsore per la prima squadra. “La B2 è allenata da Andy Delgado, uno dei tecnici più rinomati a livello italiano. Nella prima parte siamo stati condizionati da qualche infortunio, ma ora che siamo al completo i risultati si vedono. Diciamo che abbiamo una prima squadra sostenuta da un intero movimento alla base: la nostra ambizione è quella di assemblare una formazione cresciuta nel vivaio, implementata con alcune esterne. Una squadra giovane: basti pensare che a parte il nostro capitano, la Valpiani, una sorta di istituzione per noi, la seconda più vecchia è nata nel ‘95”.

Per quanto riguarda invece il settore giovanile, la Libertas partecipa ai campionati del Comitato Territoriale con otto squadre. “Abbiamo due Under 18: una allenata da Andrea Fiuzzi, l’altra, attualmente seconda in classifica, allenata da me. L’Under 16 prima nel suo girone è seguita da Loris Polo, l’Under 14, che partecipa con lo stesso gruppo sia al torneo Territoriale sia a quello di Eccellenza, è guidata da Claudio Coveri, poi scendendo troviamo l’Under 13 allenata sempre dal sottoscritto, mentre Catia Carioli gestisce entrambi i gruppi di Under 12”.

Una missione, quella della Libertas, sportiva e sociale, come dimostra il lavoro nelle scuole e l’allestimento di squadre amatoriali mista e over maschile. “In più con la prima squadra abbiamo realizzato un calendario con l’Avis. Perché vogliamo portare di trasmettere all’esterno quelle attività che fanno parte della nostra cultura sportiva”.

Ufficio Stampa Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno