Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Cittadinanza attiva: i modelli di democrazia e partecipazione oggi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 11 gen 2017 07:48 ~ ultimo agg. 9 gen 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La democrazia non si riduce a un sistema di governo o di elezione dei rappresentanti in un parlamento, perché è anzitutto una forma di vita e di convivenza nella quale è prioritaria la dignità di ciascuno e di tutti.

Il Progetto culturale diocesano, accogliendo la riflessione del Consiglio Pastorale, sta dando vita in questo anno, ad un ciclo di conferenze, “La città che ci sta a cuore”, giunto al terzo appuntamento: “Cittadinanza attiva: i modelli di democrazia e partecipazione oggi” è il titolo della conferenza, che si terrà a Rimini, al Teatro degli Atti, il 13 gennaio prossimo, alle 21, organizzata e promossa dall’Azione Cattolica diocesana, dall’Associazione Meeting e dal Centro culturale Il Portico del Vasaio. La molteplicità dei soggetti organizzatori vuole essere segno di impegno cristiano comune nella vita e per la vita della città.

Guiderà la riflessione il professor Fabio Bordignon,  che insegna Metodologia della ricerca sociale e politica presso l’Università degli Studi di Urbino ”Carlo Bo”. La sua attività di ricerca riguarda temi quali la partecipazione politica e rapporto tra cittadini ed  istituzioni. Fa parte del gruppo di ricerca LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell’Università di Urbino – per il quale coordina le attività dell’Osservatorio elettorale.

Meteo Rimini
booked.net