18 August 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Cittadinanza attiva: i modelli di democrazia e partecipazione oggi

AppuntamentiRimini

11 gennaio 2017, 07:48

La democrazia non si riduce a un sistema di governo o di elezione dei rappresentanti in un parlamento, perché è anzitutto una forma di vita e di convivenza nella quale è prioritaria la dignità di ciascuno e di tutti.

Il Progetto culturale diocesano, accogliendo la riflessione del Consiglio Pastorale, sta dando vita in questo anno, ad un ciclo di conferenze, “La città che ci sta a cuore”, giunto al terzo appuntamento: “Cittadinanza attiva: i modelli di democrazia e partecipazione oggi” è il titolo della conferenza, che si terrà a Rimini, al Teatro degli Atti, il 13 gennaio prossimo, alle 21, organizzata e promossa dall’Azione Cattolica diocesana, dall’Associazione Meeting e dal Centro culturale Il Portico del Vasaio. La molteplicità dei soggetti organizzatori vuole essere segno di impegno cristiano comune nella vita e per la vita della città.

Guiderà la riflessione il professor Fabio Bordignon,  che insegna Metodologia della ricerca sociale e politica presso l’Università degli Studi di Urbino ”Carlo Bo”. La sua attività di ricerca riguarda temi quali la partecipazione politica e rapporto tra cittadini ed  istituzioni. Fa parte del gruppo di ricerca LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell’Università di Urbino – per il quale coordina le attività dell’Osservatorio elettorale.

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454