Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5. Rimini-Aposa 7-2

In foto: Davide Timpani al tiro
Davide Timpani al tiro
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 21 gen 2017 21:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-APOSA 7-2

IL TABELLINO
RIMINI: Ciappini, Faedi, Moroni, Gasperoni, Carta, Timpani, Marinelli, Ercolani, Tonini, Lari, Vitali, Muratori. All.: Germondari.

APOSA: Cerulli, Zarubko, Mazzitello, Do Nascimento, Pozzi, Guio, Fontana, Improta, Ruffo, Toschi, Fantini, Soldati. All.: Croci.

ARBITRI: Mosconi di Cesena e Matera di Forlì.

RETI: 5′ pt Timpani, 28′ pt Lari, 29′ pt, 31′ pt Timpani, 7′ st Pozzi, 17′ st Lari, 19′ st Gasperoni, 29′ st Zarubko, 31′ st Timpani.

AMMONITI: Ruffo, Ercolani, Fontana.

CRONACA E COMMENTO
Nel periodo più cupo e delicato della stagione, il Rimini si rialza con tutte le forze a disposizione e torna a vincere nel suo fortino. A farne le spese il fanalino di coda Aposa, che storicamente non ha mai espugnato il Flaminio e dunque conferma la sua tradizione negativa.

Spettacolare la prestazione dei ragazzi di Germondari: determinati, concreti, arcigni e fortunati. Un mix di elementi che non guastano mai e hanno permesso di tornare a festeggiare una vittoria che mancava dal lontano 19 novembre, quando i biancorossi salirono sull’ottovolante contro il Reggio Emilia.

Il quintetto iniziale è composto da Ciappini, capitan Carta, Ercolani, Timpani e Lari. Ercolani esalta subito Cerulli, ma a sbloccare la partita è Timpani su punizione al quinto: l’urlo di gioia equivale a una liberazione per chi non segnava da quattro turni, proprio dalla vittoria contro Reggio Emilia. Capitan Carta ha immediatamente l’occasione di raddoppiare ma si emoziona e Cerulli gli chiude lo specchio, poi Ercolani si fa ipnotizzare dal portiere emiliano. Al 17′ la coppia dei sogni Marinelli-Lari semina panico ma la sfera calciata dallo “stakanovista” termina a lato. Al 26′ comincia la fiera del legno made in Aposa (complessivamente saranno sette): Ciappini smorza infatti la sfera di Ruffo sul palo. Nella ripartenza Ercolani manca di freddezza. Nel finale di tempo il Rimini si scatena: al 28′ Lari con un’invenzione la infila di sinistro nell’angolino, un minuto più tardi lo “stakanovista” duetta alla perfezione con Timpani: contropiede micidiale e 3-0 firmato dal numero undici biancorosso. Nel recupero lo stesso Timpani è in stato di grazia e trasforma il libero.

Il Rimini, che ha già abituato in passato a farsi rimontare clamorosamente, deve tenere l’attenzione a mille e, quando Pozzi con un sinistro micidiale la mette sotto all’incrocio, qualche gamba dagli spalti inizia a tremare. Al 10′ Toschi accarezza il palo, poi i neroverdi ne prendono altri due in successione al 14′ con Pozzi e Toschi. Il Rimini invece non sbaglia e al 17′ Timpani ricambia il favore a Lari: scambi in rapida successione che portano “Cippo lo stakanovista” a siglare l’ottavo gol stagionale. Passano due minuti e il nazionale sammarinese Gasperoni si conferma un cecchino (due gol in due giornate) depositando in rete l’assist di Marinelli. Ottimo biglietto da visita in vista delle qualificazioni agli Europei in Galles che si terranno a partire da mercoledì (in bocca al lupo “Fiubi”) . Al 24′ altro doppio legno per l’Aposa con Ruffo e Zarubko. I bolognesi insistono ma Ciappini devia con i piedi la sventola di Guio. I neroverdi non si arrendono ma la porta è stregata: Pozzi colpisce il legno e quasi non ci crede, Ciappini si avventa sulla sfera da acrobata e arpiona. Al 29′ Zarubko accorcia sul 2-6, ma Timpani nel recupero sfrutta il portiere in movimento e sigla il settebello finale dalla distanza che vale anche il quindicesimo sigillo personale in campionato.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Calcio a 5 Rimini