Indietro
menu
Attualità Riccione

Adeguamento allacci a Riccione. Uno sportello per i residenti interessati

In foto: l'incontro nella sala del Consiglio
l'incontro nella sala del Consiglio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 26 gen 2017 15:35 ~ ultimo agg. 15:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto mercoledì sera davanti a un nutrito pubblico nella sala del Consiglio Comunale l’incontro promosso dall’Amministrazione con la partecipazione dei tecnici del Gruppo Hera, gestore del servizio idrico integrato, e i residenti di un’ampia fascia del territorio comunale interessati ad una indagine conoscitiva per l’eliminazione delle acque meteoriche dalla rete fognaria nera. Un appuntamento illustrativo nel corso del quale ai residenti della zona a mare della ferrovia, tra via Bellini e via Palestrina, è stata spiegata la necessità di provvedere alla compilazione di  un modulo di autocertificazione di conformità allo scarico.

L’invito rivolto ai residenti dal sindaco Renata Tosi e dall’assessore all’Ambiente Susanna Vicarelli è stato di collaborare in tempi stringenti per influire positivamente, con l’adeguamento degli allacci, sulla qualità delle acque di balneazione che trarranno ulteriori vantaggi dalla vasca di laminazione ultimata per l’estate. Impianto che servirà ad intercettare le acque in arrivo al depuratore, limitandone la portata durante le precipitazioni abbondanti.

L’eliminazione della acque bianche dalla rete nera, che coinvolgerà in una prima fase oltre 900 allacci per complessivi 2500 in altre fasce del territorio poste sempre a mare della ferrovia, servirà a eliminare quelle problematiche che si presentano nelle zone in cui è stato rilevato un eccessivo apporto di acque parassite, ovvero acque di fognatura bianca erroneamente immesse nella fognatura nera. L’Amministrazione istituirà un numero dedicato che verrà comunicato nei prossimi giorni.

Con la distribuzione del modulo di autocertificazione, per agevolare i cittadini alla stesura, verranno comunicate le date di attivazione di uno sportello operativo presso l’Urp al piano terra del Municipio con presente personale apposito per ogni informazione o supporto richiesto ed un numero dedicato del gruppo Hera.