Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato Rimini

Acqua pura dal rubinetto di casa, grazie all'osmosi inversa


Contenuto Sponsorizzato
In foto: Acqua pura dal rubinetto
Acqua pura dal rubinetto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 17 gen 2017 18:51 ~ ultimo agg. 18 gen 22:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.348
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella consapevolezza che non tutto ciò che esce dal nostro rubinetto è puro e potabile, una famiglia su quattro oggi tratta l’acqua in casa propria. Un dato interessante, che indica che un numero sempre maggiore di persone avverte l’esigenza di bere “meglio”, grazie all’impiego di filtri, addolcitori e sistemi per combattere il calcare o micro infiltrazioni ad ampio spettro.

L’Associazione Italiana Acque di Qualità ha riconosciuto e certificato l’azienda italiana Soluzione Acqua di Rimini come una tra le migliori nel campo della depurazione dell’acqua, anche in virtù di una tecnologia innovativa che si basa sui principi dell’osmosi inversa. Ma di che cosa si tratta?

«L’osmosi è un comune fenomeno fisico che si verifica tramite trasporto di sostante tra membrane biologiche, interessando la sintesi di solventi con concentrazioni differenti fino al loro naturale equilibrio» spiega il professor Davide Bellucci, laureato in Scienze Ambientali.

«L’osmosi inversa è quindi un processo forzato e contrario, che consiste nell’applicare una pressione superiore a quella osmotica. A questo punto da una soluzione molto concentrata ne otterremo una poco concentrata. Si tratta di un procedimento fondamentale per eliminare i minerali in eccesso presenti nell’acqua che beviamo, riducendone la concentrazione».

Soluzione Acqua ha ideato un sistema di filtrazione che si applica direttamente sotto la tubatura del livello di casa: un’apposita pompa idraulica dedicata spinge l’acqua verso dei filtri chiamate “membrane osmotiche”, che separano l’originaria molecola d’acqua da tutte le impurità che si aggiungono durante il tragitto tra la fonte e il nostro rubinetto.

«Una risorsa semplice ma efficace, in grado di cambiare radicalmente la qualità dell’acqua con cui ci dissetiamo» sottolinea Francesco Visino, fondatore di Soluzione Acqua.

«Quello della depurazione dell’acqua è un settore in crescita costante, circa il 20% in più ogni anno. Le agevolazioni fiscali che tentano di arginare il problema dello smaltimento della plastica hanno dato un ulteriore incentivo. Perché filtrare l’acqua ha i suoi vantaggi anche nell’ottica del riciclaggio e del risparmio: i sistemi di micro filtrazione consentono di eliminare casse o bottiglie di plastica, con un risparmio di circa 40 euro al mese».

Il valore aggiunto di Soluzione Acqua sta nel proporre ai propri clienti un apparecchio semplice da applicare, dai risultati immediati. Un’azienda tutta italiana, quella di Francesco Visino, che avrà a cuore il benessere di chi sceglierà di supportarla. Intanto, loro si dedicano anche al sociale e sono riconosciuti come una realtà di tutto rispetto nel settore.

«La nostra azienda è legata ad associazioni importanti che operano nel campo della beneficienza, come l’AIRC o l’Opera di San Francesco – afferma infatti Francesco Visino; inoltre altri marchi ci apprezzano e riconoscono la nostra completa dedizione al cliente, con una produzione sempre trasparente. Proprio come l’acqua che trattiamo».