Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Meteo Valmarecchia

Coldiretti: a Pennabilli neve fino ad un metro, un'ora per raggiungere la stalla

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 gen 2017 12:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Neve e vento non creano solo disagi sulle strade ma anche grossi problemi agli agricoltori. La Coldiretti regionale per commentare le nevicate delle ultime ore in Alta Valmarecchia richiama addirittura il nevone del 2012 “anche se i produttori agricoli – si legge in una nota – forti dell’esperienza di cinque anni fa, sono più organizzati“. In Romagna sono oltre 200 i trattori che affiancano i mezzi pubblici per lo sgombero neve.

I problemi maggiori nell’alta Valmarecchia sarebbero soprattutto a Pennabilli “dove la neve è caduta copiosa raggiungendo in breve tempo anche un metro di altezza” rileva Coldiretti. E a complicare la situazione c’è anche il vento, che crea accumuli difficili da superare. “Alcuni allevatori, come Daniele Zerbini di Pennabilli – si legge ancora – hanno impiegato più di un’ora e mezzo per raggiungere la stalla a causa della difficoltà di liberare le strade“.
I problemi maggiori – spiega Coldiretti – insorgeranno però da questa sera, quando con il favore delle ore notturne cresce la probabilità di gelate, con il rischio che saltino le tubature dell’acqua per abbeverare gli animali, mentre il ghiaccio che si forma sulle strade rende più difficile anche l’attività di raccolta latte nelle stalle.