Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Il 15 gennaio al Novelli il concerto in ricordo del medico Maurizio Bondioli

In foto: il dottor Bondioli
il dottor Bondioli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 8 gen 2017 13:18 ~ ultimo agg. 7 gen 17:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.099
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A quattro anni dalla scomparsa del medico riminese Maurizio Bondioli, domenica 15 gennaio alle ore 21 al Teatro Novelli, sarà presentato il concerto dal titolo Ti Ascolto, un dono della famiglia alla Città di Rimini per ricordarlo; un momento del quale tutta la cittadinanza possa beneficiare gratuitamente; una “festa da ascoltare” – scrivono gli organizzatori – poiché proprio all’ascolto e al colloquio Maurizio Bondioli aveva affidato un ruolo essenziale nella sua metodologia clinica.

Davide Tura, giovane pianista e compositore riminese, ha lavorato al programma musicale, in dialogo con il Direttore dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” Alessandro Maffei, e con Aldo Maria Zangheri di “Rimini Classica”, definendo un programma di qualità che coinvolge gli studenti di detto prestigioso Istituto cittadino. L’evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e dell’Associazione Rimini Classica.

Ingresso gratuito su prenotazione presso il Teatro E.Novelli nei giorni 10 e 11 gennaio 2017 dalle ore 10 alle ore 14 per informazioni:


 

Le schede:

Il 26 ottobre 2012 l’immatura e repentina scomparsa di Maurizio ha lasciato un grandissimo vuoto nella famiglia, negli amici, nei colleghi e nei tanti pazienti che erano da lui seguiti con elevato grado di professionalità e non comune senso umanitario. Intere famiglie riminesi nelle quali, di generazione in generazione in un arco temporale di oltre trent’anni, Maurizio Bondioli era entrato quale “medico di base”, consigliere e amico, conquistando affetto, ammirazione e indiscussa stima, tale da riverberarsi anche a livello pubblico.
Naturalmente predisposto verso la solidarietà umana nell’esercizio delle sue funzioni, egli si è sempre messo a disposizione di tutti con rigoroso senso del dovere; uomo di vasta cultura, grande studioso, ma schivo e riservato, ha concepito il suo lavoro come una vera e propria “sublime missione”, nel contempo amando i suoi pazienti che lo ricambiavano appunto con riconoscenza e amicizia.
Ecco dunque che, a quattro anni dalla scomparsa di Maurizio Bondioli, questo concerto è pensato come un dono per ricordarne la figura attraverso quattro brani appositamente scelti, ciascuno dei quali sarà introdotto da brevissime riflessioni del medico riminese tratte da suoi scritti.
E così: il profondo amore per la vita attraverso la vivacità e l’interiorità tipiche della musica del grande W.A. Mozart; la filosofia e la spiritualità quale componente essenziale dell’uomo nelle arie del compositore contemporaneo Arvo Part; il passionale senso per la famiglia e per l’amicizia racchiuso nelle note composte dal fratello Paolo Mulazzani; la gioia interiore necessaria per vivere bene con se stessi e con gli altri trasmessa dalla costruzione armonica su base ritmica del brano composto dal solista della serata Davide Tura.

Programma:

Teatro “Ermete Novelli” di Rimini
domenica 15 gennaio 2017,ore 21
TI ASCOLTO
un omaggio alla città per ricordare il medico riminese Maurizio Bondioli

Orchestra “G. Lettimi”
Direttore Jacopo Rivani
Pianoforte Davide Tura
Live Electronics Alberto Melloni
solisti: violino Maurizio Sciarretta, viola Aldo Maria Zangheri

W. A. Mozart (1756-1791)
Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore K 488 n. 23

A. Pärt (1935)
Ludus da Tabula Rasa – per violino e viola, orchestra d’archi e pianoforte preparato

P. Mulazzani (1962)
Il Sentiero dei Ricordi – per pianoforte e orchestra

D. Tura (1986)
Resonancy – per pianoforte, orchestra e live electronics

Ingresso gratuito su prenotazione presso il Teatro E.Novelli nei giorni 10 e 11 gennaio 2017 dalle ore 10 alle ore 14 per informazioni: concertotiascolto@gmail.com.

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e dell’Associazione Rimini Classica

L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO MUSICALE “G. LETTIMI” DI RIMINI
é una delle espressioni più significative dell’Istituto musicale cittadino.
Composta principalmente da studenti, preparati e coadiuvati dagli insegnanti nelle prove e nei concerti pubblici, è attiva continuamente, con vari organici, nelle numerose iniziative sul territorio.

JACOPO RIVANI
“Direttore dal gesto generoso”, come sottolineano critica e alcuni artisti con i quali ha collaborato, nonostante la giovane età, Rivani ha all’attivo un’attività concertistica intensa che spazia dalla sinfonica alla lirica, toccando le varie contaminazioni dei generi musicali d’arte. Allievo del maestro Manlio Benzi, nel corso dell’attività professionale ha avuto l’onore di conoscere e collaborare con il M° Riccardo Muti, e il M° Alberto Zedda. Ha preso parte di alcuni festival e stagioni concertistiche come “Ravenna Festival”, “Festival Como città della musica”, “Festival Arena delle balle di paglia”, “I Giovani in Musica” dell’associazione “Angelo Mariani” di Ravenna, “I Concerti del Sabato” e il “Concerto di Santa Cecilia” dell’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro.

DAVIDE TURA
ha frequentato le lezioni di pianoforte alla prestigiosa Accademia Nazionale di Musica Liszt Ferenc di Budapest al seguito delle quali ha conseguito la laurea di II° livello con 110 e Lode. Esegue repertorio classico e brani originali suonando con successo in molte sedi europee presentandosi come solista e camerista. E’ docente di Pianoforte e Musica di Insieme presso l’indirizzo musicale del Liceo Einstein di Rimini e la scuola secondaria di primo livello Marco Polo di Fabriano.
Le sue composizioni sono state eseguite in Ungheria, in Austria alla radio nazionale e in Italia presso il Teatro la Fenice di Venezia. In uscita un CD di sue composizioni per pianoforte solo e formazioni cameristiche. www.davidetura.com