Indietro
menu
Ambiente Bellaria Igea Marina

Premiati i Comuni Ricicloni dell'Emilia Romagna. Ci sono anche Riccione e Bellaria

In foto: I Comuni Ricicloni premiati
I Comuni Ricicloni premiati
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 1 dic 2016 17:19 ~ ultimo agg. 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono tenuti oggi (giovedì 1 dicembre) a Bologna il convegno conclusivo e la premiazione della nona edizione di “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, edizione regionale dell’iniziativa nata nel 1994 a livello nazionale che premia i migliori risultati conseguiti nel 2015 dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani.

Nel corso della mattinata, oltre alla premiazione dei Comuni modello nella gestione rifiuti, è stato approfondito il tema legato all’avvio della tariffazione puntuale, che da indicazione del Piano Rifiuti Regionale sarà obbligatorio attivare in tutti i Comuni della Regione entro la fine del 2020.

Legambiente ha presentato alcuni brevi video di esperienze concrete di riduzione rifiuti ed economia circolare. I video raccontano in pochi minuti la storia del Centro di Riuso del Comune di Forlimpopoli, il progetto “Tutto un altro mercato” di Ravenna, gli acquisti verdi portati avanti dal Comune di Ferrara e l’avvio della tariffazione puntuale nel Comune di Carpi.

“I risultati delle amministrazioni premiate oggi – sottolinea Legambienteconfermano i continui passi avanti nella corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: sono infatti 41 le amministrazioni sopra il 75% di RD (solo 19 l’anno precedente), con ben 52 comuni che smaltiscono meno di 150 kg/abitante all’anno, con una media regionale di oltre 262 kg/ab (valore che era di 380 kg/ab solo nel 2008)”.

Allo stesso tempo però, il colpo d’occhio sui dati 2015 mostra un grande disparità tra Comuni: la forbice esistente tra le realtà di punta e gli altri è significativa. Tra la raccolta differenziata all’87% di Medolla ed il gran numero di comuni sotto il 60% od il 50%; tra i 59 kg/ab mandati a smaltimento dal cittadino di Soliera nel 2015 ed il valore medio di 262 kg/ab sull’intera Emilia Romagna.

Forti inoltre le differenze tra l’Emilia e la Romagna, dove ancora sono rarissimi i “Comuni Ricicloni”.

Oltre ad uno sforzo per superare queste evidenti disparità, è necessario colmare il gap di prestazioni tra capoluoghi: Parma col 71% di RD smaltisce 152 kg/ab mentre le due città contermini di Reggio e Piacenza mandano a smaltimento circa il doppio dei rifiuti pro-capite. Resta storicamente indietro Bologna, capoluogo di regione che non riesce a fare il salto di qualità richiesto; una svolta che consentirebbe di aumentare i risultati di raccolta differenziata e contemporaneamente ridurre lo smaltimento pro capite dell’intera Regione che significa anche diminuire la necessità di impianti di smaltimento come discariche ed inceneritori.

Tra i premiati nella categoria dei Comuni sopra i 25mila abitanti troviamo, per il quinto anno consecutivo, Fidenza (PR), che registra il minor quantitativo di rifiuti totali smaltiti, seguito da Casalecchio Reno (BO). Confermati anche il primo posto di San Giovanni in Persiceto (BO) per la maggior percentuale di raccolta differenziata, di Piacenza per la miglior raccolta differenziata della carta e di Riccione (RN) per la maggior quantità di organico raccolto.

Nella categoria dei Comuni tra 5mila e 25mila abitanti, si aggiudicano rispettivamente il primo ed il secondo posto per i minori quantitativi a smaltimento Soliera (MO) con meno di 60 kg/abitante a smaltimento e Novi di Modena (MO) con 68 kg/ab a smaltimento. Medolla (MO) conferma il premio per la maggior percentuale di raccolta differenziata, raggiungendo l’87%. Castel San Giovanni (PC) e Bellaria-Igea Marina (RN) sono premiati invece per la miglior raccolta differenziata rispettivamente della carta e dell’organico.

Tra i Comuni sotto i 5mila abitanti sono i due comuni del ferrarese Masi Torello e Voghiera che si aggiudicano rispettivamente il primo e secondo posto per minor smaltimenti pro-capite.

La maggiore percentuale di raccolta differenziata per questa categoria la segna invece Gazzola (PC), sfiorando l’80%. Vigolzone (PC) e San Possidonio (MO) vincono rispettivamente le classifiche per miglior raccolta differenziata della carta e dell’organico.

Parma riceve per il secondo anno consecutivo il premio riservato ai capoluoghi, per aver superato per prima la soglia del 70% di raccolta differenziata in un comune sopra i 150mila abitanti. Una conferma di ottimi risultati, sui quali cui incide ancora il peso di un livello di accettazione non omogeneamente condiviso dalla cittadinanza, a cui dovrà essere dedicata la necessaria attenzione.

IL DOSSIER COMPLETO

_______________________________________________________________________________

LA NOTA DEL COMUNE DI RICCIONE

Per il secondo anno consecutivo Riccione si conferma il primo comune sopra i 25.000 abitanti per la maggior quantità di rifiuto organico raccolto. Lo rende noto Legambiente Emilia-Romagna in occasione della IX edizione di Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna che premia i migliori risultati conseguiti dai comuni nel 2015 per la gestione dei rifiuti urbani.

L'assessore all'Ambiente del Comune di Riccione, Susanna Vicarelli, Paola Gazzolo, assessore all'Ambiente Regione Emilia Romagna, Lorenzo Frattini, Presidente Legambiente Emilia-Romagna, e Stefano Ciafani, direttore Legambiente onlusCon 166,66 kg di rifiuto organico raccolto per abitante, il comune di Riccione mantiene la capacità di attivare un ciclo virtuoso di graduale e sostanziale tenuta del sistema di separazione dei rifiuti. L’Amministrazione comunale: stiamo lavorando in collaborazione con i cittadini per estendere il sistema del porta a porta che riguarda tutte le tipologie dei rifiuti, organico compreso. Questo per migliorare la qualità e quantità dei materiali da destinare a riciclo, anche in vista del 2020 e dell’entrata in vigore della tariffazione puntuale che applicherà il principio ‘meno rifiuto indifferenziato produci meno paghi’.

Dai risultati presentati questa mattina a Bologna in occasione della premiazione dei comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti, il Comune di Riccione è inoltre risultato secondo tra quelli sopra i 25.000 abitanti, preceduto da Piacenza, per la raccolta differenziata della carta. Nel 2015 sono infatti stati raccolti 110,21 kg di carta per abitante.