Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Capodanno, come divertirsi con i bimbi

In foto: Capodanno a Bellaria
Capodanno a Bellaria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 30 dic 2016 10:27 ~ ultimo agg. 15:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.468
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Siamo arrivati all’ultimo weekend dell’anno, che coincide anche con l’atteso San Silvestro. Dove festeggiare l’arrivo del 2017 e come passare il 1° gennaio in modo allegro e piacevole insieme ai vostri bambini?

Ecco alcuni suggerimenti a misura di famiglia per Rimini e dintorni.

Qualche suggerimento per le ultime ore del 2016, se cercate un’idea per festeggiare San Silvestro fuori casa insieme ai vostri bambini, a Rimini e dintorni, diversa dal semplice cenone al ristorante (con menù bimbi), per una serata particolare come quella che segna il passaggio da un anno all’altro? Oppure come passare il primo giorno del nuovo anno? Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale redatta in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Una proposta originale e gratuita per grandi e piccini per salutare in serenità l’anno nuovo è quella lanciata dal Museo della Città di Rimini (via Tonini 1) con ‘Il Museo in Festa’, in programma sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio. Ci saranno laboratori per i bambini: sabato 31 dicembre, ‘Il gran ballo dei dipinti’, ore 21.30 (per bambini 4 a 7 anni), ‘Un mondo fantastico, un mondo reale. Dall’Arca di Noè alla “Isola che non c’è”’, ore 22 (per ragazzi da 6 a 9 anni) e ‘L’anno che verrà… per i romani’ (per ragazzi da 8 a 11 anni); domenica 1° gennaio alle ore 16, ‘Luce e ombra. Viaggio nel fantasioso e bizzarro mondo del bestiario’ (per ragazzi da 7 a 11 anni).
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, fino a esaurimento posti. Le attività per bambini e ragazzi sono su prenotazione fino a un massimo di 20 partecipanti (tel. 0541 704415; 0541 793851).

2.
Bellaria Igea Marina si prepara al grande appuntamento di San Silvestro, con la Festa di Capodanno ad ingresso gratuito al Palacongressi in programma sabato 31 dicembre: intrattenimento per i più piccoli, animazione, divertimento e tanta musica, per un evento arricchito dai due ospiti speciali, Raul Cremona e Fabrizio Fontana.
Alle ore 20.30, 21.30, 22.30, 23.30 ‘Vieni a conoscere Sid e Scrat’, i personaggi dell’Era Glaciale vi aspettano per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Dalle ore 21 è in programma lo spettacolo di Oscar Strizzi: ombre cinesi, sand art e magia. Dalle 22.45 Raul Cremona, a seguire Fabrizio Fontana e la sua band proporranno la migliore musica degli anni 70/80/90 per brindare insieme al 2017.
Serata a ingresso libero. Il bar del Palacongressi sarà operativo (a pagamento).

3.
Concerto in piazza Ganganelli, film al Supercinema e fiabe per bambini al Lavatoio. A seguire le feste a cura di Velvet, Bradipop e Città Viva e l’intrattenimento musicale nei locali del centro…. È quanto propone “Capodanno in un km quadrato” a Santarcangelo. La festa, soprattutto per le famiglie con bambini, partirà già prima della mezzanotte: al Supercinema dalle 21 sono in programma due proiezioni, “Captain Fantastic” di Matt Ross e “Florence” di Stephen Frears (ingresso 6 euro, ridotti 4 e 5 euro), mentre al Lavatoio, dalle ore 22, la fondazione Focus presenta “Fiabe d’inverno”, narrazione con oggetti e immagini per bambini dai 4 anni in su (ingresso a offerta libera). La bambina dei fiammiferi, infreddolita sulla strada alla vigilia di Natale, vede aprirsi nel muro una finestra magica ed entra in una biblioteca. Con il cannocchiale delle storie vedrà il vero Babbo Natale ai confini del sistema solare… venite a scoprire cosa succederà.

4.
Il borgo di Montefiore Conca domenica 1 gennaio si trasformerà di nuovo nella antica Betlemme e vi regalerà emozioni alla luce di fiaccole e candele… Una vera Betlemme con la sua cometa che indica il cammino agli immancabili Re Magi. Un mondo che ogni anno rivive sempre più autentico ed attraente, sempre più vero e commovente, il presepe torna a stupire e rinnovare dentro di noi quello straordinario miracolo della Natività… Dalle 17.30 alle 20 (con replica il 6 gennaio in caso di maltempo) nel borgo di Montefiore Conca andrà in scena la magica rappresentazione.
Costo biglietto: 4 euro (bambini fino a 10 anni gratis).

5.
Oltre ai tantissimi eventi previsti a Rimini e dintorni, c’è anche un’alternativa culturale per chi domenica 1 gennaio deciderà di svegliarsi presto oppure avrà la forza di andare per musei durante la giornata. Infatti, grazie all’iniziativa ‘Domenica al museo’, si può andare in tutti i monumenti, palazzi, chiese, parchi, giardini, siti archeologici, e ovviamente musei statali senza pagare il biglietto d’ingresso, in concomitanza con l’iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo, introdotta dal Ministro Dario Franceschini, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese.
Tra i musei visitabili gratis si trovano il Museo della Città e la Domus del Chirurgo a Rimini, Palazzo Romagnoli e Pinacoteca civica dei Musei San Domenico a Forlí, il Palazzo di Teodorico a Ravenna, la Rocca Demaniale di Gradara, oppure la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino.
Prima di effettuare la visita, si consiglia sempre di telefonare alla sede museale per accertarsi della sua apertura. Per maggiori informazioni contattare il numero verde del MiBACT 800 991199.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.