Rimini-Corticella 1-1: cronaca, tabellino, dopogara e video

rimini-corticella

in foto: Il rigore di Buonaventura per l'1-0 del Rimini

RIMINI-CORTICELLA 1-1

IL TABELLINO
RIMINI: Scotti, Brighi, Giua (38′ st Gabrielli), Nanni, Righini (42′ st Cecconi), Valeriani, Signorini, Contarini, Buonaventura, Filippucci (23′ st Cicarevic), Arlotti. A disp.: Mignani, Carnesecchi, Mani, Albini. All. Mastronicola.

CORTICELLA: Romano, F. Ragazzini, Stanzani, Basile, Marchesi, Fire, Cavini (33′ st T. Ragazzini), Bartolai (26′ st Macagno), Hoda, Grazia, Piscopo (42′ st Ignaccolo). A disp.: Tunioli, Donvito, Pugliese, Soldati. All. Brunetti.

ARBITRO: De Lorenzi di Forlì.
ASSISTENTI: Dragicevic e Zambelli di Cesena.

RETI: 13′ st Buonaventura (rig.), 35′ st Fire.

AMMONITI: Giua, Hoda, T. Ragazzini.

NOTE. Spettatori: 2.071 (261 paganti più 1.810 abbonati). Corner. 7-8.

I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA 14A GIORNATA DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA GIRONE B 

CRONACA
In classifica Rimini e Corticella sono divise da ben 20 punti: 32 per la capolista biancorossa, 12 per i biancoblu ospiti, quintultimi. Mastronicola recupera Cola e Contarini, ma solo il primo è in campo. Gabrielli ha scontato il turno di squalifica, ma parte dalla panchina. Restano ai box Ricchiuti e Fabbri.

La partita. Al 10′ grande azione dei biancorossi: lancio di Valeriani per Arlotti, che tiene in campo il pallone e mette in mezzo, Filippucci colpisce di testa, Romano salva la sua porta.
Al quarto d’ora Grazia avanza, poi serve Piscopo che lavora palla, poi appoggia per lo stesso Grazia, che calcia da fuori, pallone a lato.
Un giro di lancette dopo ci prova Valeriani, sfera oltre la traversa.
Al 24′ Valeriani fa filtrare per Arlotti, che si muove bene in area, poi tenta di sorprendere Romano con un tocco d’esterno, ma il portiere biancoblu respinge di piede.
Al 38′ il tentativo dalla distanza di Contarini viene neutralizzato in due tempi, con qualche affanno, dall’estremo ospite.
Al 41′ la staffilata di Righini costringe Romano alla deviazione in corner.
Al 43′ leggerezza di Valeriani in fase di disimpegno, Cavini gli fa tunnel, il pallone arriva sui piedi di Piscopo, il cui tiro, deviato da Nanni, tocca il palo esterno e finisce in corner.
Il Corticella batte tre corner di fila: sul terzo, battuto da Piscopo, Grazia sul secondo palo prova a risolvere dopo un tocco di Nanni, sfera a fondo campo.
Si va all’intervallo sullo 0-0.

Al 6′ della ripresa cross tagliato da destra di Buonaventura, Contarini cerca la deviazione da posizione defilata, nulla di fatto.
All’8′ altro cross da destra, questa volta di Giua, Buonaventura si tuffa ma non riesce a colpire il pallone di testa.
Al 12′ si sblocca il risultato: Fire controlla male nella propria area, poi atterra Signorini. Rigore per il Rimini. Dal dischetto Buonaventura spiazza Romano. 1-0 e ottavo sigillo in campionato per il bomber biancorosso.
Al quarto d’ora il tiro di Grazia è a lato, con Scotti che controlla la traiettoria.
Al 18′ Valeriani inventa per Filippucci, Romano è tempestivo nell’uscita e fa suo il pallone.
Al 27′ corner di Righini e stacco di testa di Brighi, pallone fuori.
Alla mezzora Contarini è bravo nel dribbling, poi palla a Buonaventura, che cerca in area lo stesso Contarini, dopo un paio di rimpalli la sfera arriva ad Arlotti, che anziché tirare tenta il dribbling e l’occasione sfuma.
Al 32′ Signorini appoggia per Buonaventura, il cui lob finisce a lato.
Al 34′ Cicarevic riceve da Buonaventura e fa filtrare per Valeriani, che supera Fire e calcia, centrando la traversa. La legge del calcio si abbatte sul Rimini: gol sbagliato, gol subito.
Al 35′, infatti, il Corticella pareggia: il cross dall’out di sinistra di Fire s’infila direttamente in rete, sorprendendo Scotti. Il centrocampista biancoblu così pone rimedio al proprio errore che aveva causato lo svantaggio della sua squadra.
I biancorossi accusano il colpo. Al 40′ la punizione di Hoda costringe Scotti a volare.
Al 42′ Buonaventura prolunga di testa per Cicarevic, pallone a Signorini, il cui tiro a giro si spegne a lato.
Al 43′ Cicarevic per Arlotti, conclusione bloccata a terra da Romano.

Finisce 1-1. Si ferma a nove la striscia di vittorie al “Romeo Neri” dei biancorossi tra campionato e Coppa Italia. Un solo punto quindi per il Rimini, che sale a quota 33 in classifica.

COMMENTO
Il Rimini non va oltre il pari con un Corticella arrivato al “Romeo Neri” ben abbottonato. Dopo un primo tempo dai ritmi blandi, chiuso con un serio pericolo per la porta di Scotti (il palo esterno di Piscopo), nella ripresa i biancorossi trovano il vantaggio nel momento più complicato e grazie ad un regalo del giovane Fire, che fallisce l’aggancio nella propria area e nel tentativo di recuperare il pallone sgambetta Signorini. Dal dischetto Buonaventura è freddo e porta avanti i suoi (toccando la doppia cifra in termini di reti stagionali). Quando la gara sembra mettersi sui binari più favorevoli ai padroni di casa arriva il pari, autore proprio Fire, che con un traversone della trequarti sorprende Scotti. Il Rimini nei minuti successivi al pareggio ospite rischia di capitolare, per poi chiudere nuovamente in avanti. Prestazione non troppo convincente della truppa di Mastronicola, ma a volte partite come quella di oggi si finisce col perderle. Ora il vantaggio sulla seconda della classe, il Sasso Marconi, si è assottigliato ad un solo punto.

LE IMMAGINI SALIENTI DELLA PARTITA
Il riscaldamento:

Il rigore di Buonaventura per l’1-0:

Il gol dell’1-1 di Fire:

LE DICHIARAZIONI DEL DOPOGARA
Il dopopartita del tecnico del Rimini, Alessandro Mastronicola:

Il dopopartita del tecnico del Corticella, Giuseppe Brunetti:

Il dopopartita dell’attaccante del Rimini Alex Buonaventura:

Il dopopartita del portiere del Rimini Francesco Scotti:

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454