Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Morciano

Al Lavatoio Itinerari musicali con quartetto di sassofoni

In foto: la Filippo Dionigi band
la Filippo Dionigi band
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 18 nov 2016 10:46 ~ ultimo agg. 11:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica nuovo appuntamento a Morciano con la rassegna concertistica Itinerari musicali’ (“Musiche dal mondo”) con la musica del “Filippo Dionigi saxophone quartet”.

L’appuntamento è per le ore 16,30 alla sala ‘Lavatoio’ con ingresso libero.

La presentazione

Il quartetto composto da Doria Del Maestro al sax soprano, Filippo Dionigi al sax contralto, Angelo Antonioli al sax tenore e Sabrina Esposto al sax baritono, propone un repertorio che mette in luce e valorizza le capacità timbriche, espressive e virtuosistiche di questo strumento così versatile.

Un repertorio di nuove composizioni e improvvisazioni che compiono una rotta tra Oriente e Occidente: una sintesi originale tra le caratteristiche espressioni dello stile medio orientale con il jazz, la musica contemporanea e la world music che dà vita a un repertorio che rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica, dove echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.

Una miscela di suggestioni, a partire dal tango, scaturite dall’incontro di melodie tradizionali con libere e ardite improvvisazioni che, attraverso originali soluzioni poetiche, catturano il soffio delle radici popolari, del jazz e della musica colta.