Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Con bimbi a Rimini alla scoperta di fiere, eventi e proposte per il week end

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 11 nov 2016 12:58 ~ ultimo agg. 14 nov 07:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Uno degli eventi più attesi di questo fine settimana é la Fiera di San Martino che ogni anno attira migliaia di persone a Santarcangelo. I profumi dei prodotti della stagione si respirano anche in altre sagre della nostra zona, mentre cominciano i primi appuntamenti di avvicinamento al Natale.  Roald Dahl, sagre, laboratori, giochi… Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente. E se ci venisse in soccorso l’estate di San Martino non sarebbe male…

1.

biblioteca_roald_dahl_morciano

Sabato 12 novembre, alle 16.30, alla Biblioteca Mariotti a Morciano di Romagna si inaugura il nuovo calendario di “Un Pomeriggio da Favola” con un appuntamento speciale dedicato a Roald Dahl, nel centenario della sua nascita. Il titolo é “Charlie, Matilde, James e l’enorme coccodrillo”. L’ingresso é gratuito.

2.

santarcangelo_sanmartino_2016

Da venerdí 11 a domenica 13 novembre torna a Santarcangelo la Fiera di San Martino, la più grande delle fiere d’Autunno: Festa dei bambini, i Cantastorie, menu con prodotti e ricette tipiche della tradizione romagnola e italiana, Palio della Piada, mercato dei libri usati… Inoltre dal 10 al 12 novembre, le piazze Balacchi e Ganganelli e via Garibaldi ospiteranno “La fiera delle solidarietà”, stand e iniziative varie a cura delle associazioni del volontariato.

santarcangelo_sanmartino_2016_2

3.

mondaino_tartufo_venere

Domenica 13 novembre si apre “Fossa tartufo & Venere. Impossibile resistergli” a Mondaino, la manifestazione dedicata ai sapori delle colline romagnole, giunta alla quindicesima edizione (l’ingresso è gratuito). L’atmosfera degli anni ’40 e ’50 caratterizza l’evento, nelle domeniche del 13 e 20 novembre, attraverso la cura delle scenografie, dei costumi e delle musiche. Per questi motivi anche il pubblico è invitato a partecipare in abiti d’epoca.

In occasione di “Fossa tartufo & Venere” gli artigiani mondainesi daranno dimostrazione della loro arte lungo delle vie del paese.

4.

presentazione

Caccia al tesoro per le vie del centro storico di Rimini… Ecco un appuntamento per le famiglie in programma domenica 13 novembre, alle 16. Partendo dal Museo della Città, le squadre, formate da genitori e figli, dovranno risolvere divertenti enigmi e superare appassionanti prove scoprendo i monumenti e i resti non sempre visibili del passato recente e remoto della città.

É richiesta la prenotazione e l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.

INFO: 347 4110474 (info e prenotazione), museodellacitta@atlantide.net

Costo di partecipazione: 6 euro adulti e bambini; 15 euro biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini).

5.

l'edizione 2015

Piccole manine al lavoro per dare vita alla magia del presepe: a Savignano sul Rubicone la Biblioteca dei ragazzi propone un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni per realizzare i personaggi del presepe. Domenica 13 novembre i più piccoli potranno darsi da fare, nei locali di corso Vendemini 57, con carta, colla e forbici per creare i protagonisti della Natività di piazza Borghesi, da inaugurare insieme l’8 dicembre alle 18 in contemporanea all’accensione delle luminarie. Il laboratorio è pensato in due momenti: dalle 14.30 alle 16.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni e dalle 16.45 alle 18.45 per i bambini dagli 8 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria allo 0541 801029.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it