Indietro
menu
Attualità Riccione

Violenza di genere, il Comitato del Distretto di Riccione ha partecipato al bando regionale

In foto: (archivio)
(archivio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 ott 2016 12:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato del Distretto di Riccione ha partecipato al bando indetto dalla regione Emilia Romagna per il sostegno ai progetti contro le discriminazioni, la violenza di genere e la diffusione delle pari opportunità promossi dagli Enti Locali, le organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale.

Il progetto del Comitato di Distretto di Riccione presentato al bando per il quale la Regione ha stanziato complessivamente 1 milione di euro per le annualità 2016 e 2017, è incentrato su due direttive principali.

La prima è il potenziamento dei percorsi di accoglienza e di sostegno alle donne vittime di violenza ospitate alla Casa rifugio. L’obiettivo è rafforzare i servizi di assistenza e protezione nella rete territoriale con il potenziamento dei percorsi individuali di uscita dalla violenza nonché di conquista di una graduale autonomia. Un potenziamento che passa anche attraverso un capillare coordinamento tra il mondo dell’associazionismo con gli sportelli di ascolto e consulenza presenti sul territorio.

Prevista anche una mappatura dei vari sportelli e punti di ascolto per consentire una messa a sistema che favorisca un approccio di rete sempre più condiviso e in rete. L’attività di prevenzione passerà anche dall’individuazione di gruppi di donne a rischio violenza attraverso i punti di accesso alle rete antiviolenza come gli sportelli informativi e di accesso territoriali.

La seconda direttiva del progetto prevede rappresentazioni teatrali rivolte agli uomini con un loro coinvolgimento attivo a tematiche come la violenza sessuale, l’aggressività e il bullismo da fare approdare negli istituti scolastici e nei luoghi di aggregazione sociale.

Nel complesso questo progetto di iniziativa pubblica ha visto la collaborazione fattiva tra tutti i Comuni del distretto, nell’ottica di un veloce lavoro di squadra in modo da mettere in campo, anche sulla scia del reiterarsi di fenomeni di violenza nei confronti delle donne, ogni tipo di azione utile a consolidare strumenti, sia educativi che di consulenza,violenza di genere bando rivolti in particolare alle giovani generazioni.

Meteo Rimini
booked.net