Indietro
menu
Provincia Rimini

Senza fissa dimora. L'appello della Caritas: 230 persone stabilmente in strada

In foto: foto di Don Renzo Gradara
foto di Don Renzo Gradara
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 ott 2016 18:40 ~ ultimo agg. 17 ott 15:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una situazione allarmante. Così la Caritas definisce il problema dei “senza fissa dimora” in provincia di Rimini. E i dati lo testimoniano: le Caritas presenti in tutta la diocesi, in soli 9 mesi, hanno incontrato 4.860 persone di cui 1.426 senza dimora, tra queste 230 hanno residenza sul territorio provinciale, questo vuol dire che 230 persone sono stabilmente per le strade di Rimini e dintorni. Con l’inverno che si avvicina. Ad aggravare la situazione, il fatto che neppure la stazione, chiusa da mezzanotte alle 5, può ormai fornire rifugio. Senza realtà associative, si legge nella nota, come Caritas diocesana, Papa Giovanni XXIII, Mensa dei Frati di Santo Spirito e Casa Madiba, le persone in grave stato di marginalità non avrebbero alcuna accoglienza. Occasionalmente alcuni riescono a trovare riparo al Pronto Soccorso, altri scelgono case o barche abbandonate, i più “fortunati” hanno come casa la propria auto. Ma vivere così non è facile, aumentano le situazioni di disagio mentale e sempre più chi vive in strada quando arriva alla Caritas è confuso, arrabbiato, delirante. Questo rende più difficile il percorso.

Il 17 ottobre, alla Colonia Stella Maris, l’Ass. Papa Giovanni XXIII e la Caritas diocesana, trascorreranno una serata insieme, mangiando e ballando a ritmo di musica con coloro che vivono in strada. “Perché l’unico modo per combattere l’indifferenza arriva dal conoscersi e dallo stare insieme”.

Il 17 ottobre è la giornata internazionale della lotta alla povertà e all’esclusione sociale promossa dalla Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora di cui la Caritas diocesana di Rimini è socia. In quel giorno partire la campagna #Homelesszero di cui è promotore anche l’attore Richard Gere che nel suo ultimo film “Gli invisibili”, personalmente ha indossato i panni di un senza dimora ed è andato a vivere per le strade dei quartieri benestanti di New York, senza mai essere riconosciuto, proprio perché nessuno lo notava. L’attore ha prestato il suo volto allo spot della campagna che andrà in onda su: Icaro TV, Cinema Multisala Le Befane, Cinepalace di Riccione, Multisala Settebello e Cinema Tiberio che hanno sposato la causa.

La Caritas diocesana in questi 9 mesi ha:
Incontrato 1.627 persone e svolto oltre 6mila colloqui,
preparato 69.213 pasti, di cui 36.465 distribuiti durante la mensa per i poveri delle 11.30,
accolto 506 persone a dormire, per un totale di 5.283 notti,
360 hanno usufruito di 1.857 docce e 402 di 1.145 vestiti
153 hanno fatto ricorso al nostro ambulatorio farmaceutico, che in totale ha donato 399 farmaci.
L’#Emporiosolidale sta aiutando 254 famiglie, per un totale complessivo di 980 spese.
Il progetto del Fondo per il Lavoro ha ricevuto 600 domande di persone che cercavano lavoro e ne ha collocate 93, grazie ad aziende ed imprese sensibili sul territorio, sta però attualmente esaurendo i fondi per poter effettuare nuove collocazioni.

www.caritas.rimini.it

. L’intervista a Isabella Mancino della Caritas diocesana a Tempo Reale (Radio Icaro – Icaro Tv)

Meteo Rimini
booked.net