Indietro
menu
Economia Riccione

Riscossione tributi: proposto Durc locale contro evasione TARI

In foto: repertorio
repertorio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 26 ott 2016 17:59 ~ ultimo agg. 27 ott 13:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Numeri alla mano, la TARI conta un’evasione fiscale di circa l’8% su una base imponibile di oltre 14 milioni di euro.
L’Amministrazione ha inviato una lettera all’Anci Regionale e all’Assemblea Legislativa Regionale nella quale si evidenzia la situazione di “non poter attivare alcuna forma di recupero nei confronti delle aziende non in regola con i pagamenti dei tributi locali con particolare riferimento alla TARI.


Si verifica spesso – si legge in una nota del comune di Riccione – che in conseguenza della creazione di sistemi societari “a scatole” cinesi, non sia possibile attivare azioni esecutive oppure le stesse si manifestino improcedibili in quanto l’intestatario non possiede beni “. Da qui la proposta di “rilascio di un DURC (documento unico di regolarità contributiva) riferito alla posizione tributaria nei confronti del Comune in modo che il titolare possa avviare, subentrare o proseguire la sua attività commerciale senza rischi di revoca soltanto se in regola con i pagamenti.”
In altre parole l’Amministrazione sta lavorando all’ipotesi del “DURC locale” che possa riguardare il pagamento dei tributi locali garantendo che, quando si avvia un’attività, si debba essere in regola con il pagamento delle tasse così come già avviene nei confronti dello Stato.
Verranno predisposti degli incontri con tutti i soggetti competenti, incluse le associazioni di categoria, per sensibilizzare i cittadini a regolarizzare la propria posizione.
Infine il comune Ricorda che le azioni di controllo sulla elusione dei tributi locali sono sempre precedute da comunicazioni verbali, dall’invio al debitore di comunicazioni scritte e da solleciti di pagamento nei quali viene indicato l’importo non versato.