Indietro
menu
Lavoro Provincia

Rinnovo contratto di lavoro. Venerdì panificatori in sciopero

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 ott 2016 19:17 ~ ultimo agg. 19:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 Le Segreterie Territoriali di FAI – FLAI – UILA di Rimini annunciano lo sciopero di otto ore dei panificatori in Emilia Romagna per venerdì 21 ottobre, con volantinaggi nei giorni precedenti davanti ai principali panifici della Regione per informare i lavoratori e i consumatori.

Lo sciopero riguarda i panifici associati a Fiesa-Confesercenti e Federpanificatori. Dopo ventuno mesi di vacanza contrattuale, i sindacati chiedono il rinnovo del contratto di lavoro “in linea con la piattaforma unitaria promossa da Cgil, Cisl e Uil sul modello contrattuale, nonché in continuità con i rinnovi recentemente sottoscritti nel settore alimentare”. Trovando però come risposta, lamentano i sindacati, principi “discriminatori e inaccettabili”.

In Emilia Romagna sono oltre 400 panifici coinvolti, alcuni di grandi dimensioni, con oltre 2000 lavoratori e lavoratrici coinvolti complessivamente. “Il rinnovo del contratto di lavoro consente anche di tutelare decenti condizioni di lavoro che sono elementi essenziali per la qualità delle produzioni e del pane”, scrivono i sindacati.