Indietro
menu
Regione Rimini Social

Psicoterapeuti in aiuto di chi viene da un percorso di accoglienza

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 26 ott 2016 13:33 ~ ultimo agg. 14:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna ha stipulato con l’Associazione Agevolando una convenzione che prevede la creazione di un elenco di psicologi-psicoterapeuti disponibili a svolgere prestazioni professionali a favore di giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni che hanno o hanno avuto esperienza di accoglienza in un contesto differente dalla famiglia di origine (comunità per minori, affido familiare o adozione) ad un prezzo agevolato.

Come ricorda Anna Ancona, Presidente dell’Ordine: “L’iniziativa rientra nel nostro impegno di aumentare e migliorare i rapporti degli psicologi con le altre istituzioni, per favorire l’accesso alle prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche ai soggetti più fragili e, al contempo, facilitare i colleghi nel reperire occasioni lavorative qualificate“.

 

Per Federico Zullo, Presidente di Agevolando: “Si tratta di un evento storico per il riconoscimento istituzionale e sociale della cura necessaria ai giovani care leavers, che passa dalle relazioni ma anche dalle attenzioni sul sé, sulla propria storia, sull’attribuzione corretta di responsabilità, sulla rielaborazione attenta del proprio percorso, sulla consapevolezza di ciò che si è e di quanto si vale”.

La convenzione con Agevolando è stata presentata lunedì 24 ottobre presso la sede dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, a Bologna, dal dott. Federico Zullo, Presidente di Agevolando, alla presenza di rappresentanti di associazioni, comunità e case famiglia. La Presidente dell’Ordine ha sottolineato l’importanza della psicoterapia come momento di elaborazione dei traumi vissuti e come costituzione di un sé stabile mentre le dott.sse Anna Bolognesi e Michela Cicerone di Agevolando hanno illustrato come si sviluppa operativamente la convenzione.