Indietro
menu
Attualità Rimini

Novità settore edilizia. L'assessore Frisoni incontra gli ordini professionali

In foto: l'assessore Frisoni
l'assessore Frisoni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 ott 2016 16:57 ~ ultimo agg. 17:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina l’assessore all’urbanistica del Comune di Rimini Roberta Frisoni e i rappresentanti degli ordini professionali si sono riuniti per un confronto sul Piano di assetto idrogeologico, la digitalizzazione delle pratiche sismiche e la riorganizzazione degli uffici comunali del settore edilizia. Si tratta del terzo incontro del tavolo di lavoro congiunto tra Comune e professionisti avviato quest’estate – ricorda l’Amministrazione Comunale – e che, attraverso riunioni periodiche, si pone l’obiettivo di confrontarsi sui temi e i sui provvedimenti legati alla pianificazione e gestione del territorio, dai nuovi strumenti urbanistici agli iter burocratici.

L’assessore Frisoni ha comunicato ai rappresentanti degli ordini l’emanazione di un provvedimento tecnico da parte dell’autorità di bacino del territorio che ha fornito alcuni importanti chiarimenti rispetto al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), adottato dalla stessa autorità  nel giugno scorso e che introduce nuove regole per gli interventi edilizi (in particolare per la realizzazione di interrati) a seconda che la zona in cui questi devono essere realizzati siano classificate come più o meno esposte al rischio alluvione. L’assessore ha anche ricordato che il Piano è ancora nella sua fase di adozione e che a breve dovrebbe essere convocata una conferenza programmatica con gli enti interessati.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sulla riorganizzazione e implementazione dei servizi in atto da agosto: a settembre è quasi raddoppiata la disponibilità di appuntamenti allo Sportello edilizia (da 370 a 706). Un assetto – spiega l’Amministrazione – che sarà mantenuto anche nelle prossime settimane per smaltire le richieste in arretrato e agevolare così la piena attuazione del Psc e RUE. Questo anche alla luce dei provvedimenti e delle opportunità che i nuovi strumenti urbanistici prevedono sull’adeguamento sismico degli edifici, tema quanto mai attuale e urgente.

Inoltre è stato stabilito il percorso che porterà alla completa digitalizzazione delle pratiche sismiche a partire dal 21 novembre. Da oggi gli ordini riceveranno una comunicazione con i dettagli della procedura da intraprendere. Lo stesso percorso sarà strutturato anche per le pratiche edilizie dai primi mesi 2017. Dalla prossima settimana inoltre sarà inviato agli ordini professionali un vademecum sulla presentazione delle pratiche di conformità edilizia e agibilità. L’incontro è servito infine per fare il punto sulla digitalizzazione degli archivi, tema su cui verrà organizzato a breve uno specifico incontro con gli ordini per entrare nel dettaglio degli investimenti necessari.