Indietro
menu
Morciano Scuola

Un'aula laboratorio al Gobetti - De Gasperi con il crowdfunding

In foto: Alcuni dei ragazzi del progetto
Alcuni dei ragazzi del progetto
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 26 ott 2016 11:19 ~ ultimo agg. 16:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Migliorare la scuola dal basso, con il coinvolgimento degli studenti, grazie al crowdfunding. Si chiama Revolution, il primo progetto scolastico della provincia finanziato in questo modo, dell’ISISS Gobetti -De Gasperi di Morciano.

E’ nata dagli studenti, nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, l’idea di rinnovare gli ambienti scolastici, ristrutturando gli arredi, riciclando il materiale obsoleto, utilizzando aziende artigiane locali.

L’idea è stata sviluppata in occasione del progetto Crei-Amo l’Impresa promosso da Giovani Industriali Confindustria Emilia Romagna, dall’Ufficio Scolastico Regionale ed AlmaLaurea, al quale hanno partecipato durante l’anno scolastico 2015/2016, gli studenti studenti delle classi quarte A-B-c dell’istituto. I due giovani imprenditori che hanno seguito il progetto sono Mariateresa Colombo e Luca Ferri.

Il progetto Revolution quest’anno prevede, attraverso l’utilizzo della piattaforma Eticarim di Banca Carim e il sostegno di Confindustria Romagna, l’avvio di una campagna di crowdfunding volta a finanziare la realizzazione di un’aula laboratorio dotata di arredi modulari e attrezzature informatiche, nonché l’acquisizione di attrezzature innovative per la didattica.