Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Lutto per la chiesa riminese. E' morto don Romano Migani

In foto: don Romano Migani
don Romano Migani
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 25 ott 2016 13:25 ~ ultimo agg. 26 ott 13:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 4.314
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È morto questa mattina all’ospedale Infermi di Rimini don Romano Migani, conosciuto ed amato sacerdote della Diocesi di Rimini. Don Romano era nato a Riccione il 28 ottobre 1935 ed era stato ordinato il 29 giugno 1965. Era stato cappellano a Misano, poi con don Oreste Benzi aveva dato inizio alla parrocchia della Resurrezione a Rimini. Era quindi stato parroco a Cerasolo e a Viserba Mare. Tra i primi collaboratori di don Oreste, fu anche la prima persona chiamata a testimoniare nel processo per la causa di beatificazione del fondatore della Papa Giovanni XXIII. Negli anni ’80 aveva anche fondato il Gris di Rimini, il gruppo di ricerca sulle sette poi diventato gruppo di ricerca socio-religiosa. Era malato da tempo.

Mercoledì sera alle 20.30 ci sarà il rosario alla chiesa di Viserba Mare, dove giovedì alle 15 sarà celebrato il funerale dal vescovo Lambiasi. Da mercoledì mattina intorno alle 11 la salma di don Romano sarà presente in chiesa.

Il messaggio di cordoglio del Gris diocesano

La Presidente, il Consigliere spirituale e tutti i membri del GRIS, di cui don Romano Migani fu il primo responsabile diocesano, si uniscono al Vescovo e a tutta la comunità diocesana nella preghiera. Siamo grati per il dono del suo ministero sacerdotale, per l’opera svolta nella fondazione del GRIS e nella paternità con cui ha seguito il gruppo fino a questi ultimi anni segnati dalla malattia. Siamo certo che, nella comunione dei santi, continuerà ad accompagnarci indicandoci la meta ultima del nostro cammino. La sua testimonianza di fede e l’offerta della sua vita nella risposta alla vocazione sacerdotale costituiranno sempre un richiamo alla nostra conversione ed un sostegno nel servizio alla Chiesa.