Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

L'arte di strada protagonista a Rimini. Torna "La catena di Zampanò"

In foto: foto di gruppo in conferenza stampa
foto di gruppo in conferenza stampa
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 ott 2016 18:46 ~ ultimo agg. 19:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.143
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da venerdì a domenica il centro storico di Rimini ospiterà la quarta edizione della Catena di Zampanò, premio italiano per Artisti di Strada promosso dall’associazione culturale Teatro é libertà. La rassegna, ispirata dall’amore di Federico Fellini per il mondo dei clown e dell’arte di strada, rivendica un ruolo importante nella vita culturale della città.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_yvyfnb4j” width=”400″ height=”145″ /]

Per il quarto anno artisti di strada da tutta Italia si contenderanno a Rimini la rappresentazione della catena di Zampanò, l’oggetto usato dal protagonista del film “La strada”. Ma, oltre al premio, c’è tanto altro. Eventi a ingresso libero e il Petit Cabaret, a pagamento, che resterà in piazza Cavour fino al 26 ottobre.

Quest’anno il festival, promosso dall’associazione “Teatro è libertà”, è legato alla Festa delle famiglie e darà spazio all’emporio sociale. Ci sarà una raccolta di firme per chiedere al sindaco di riconoscere il valore dell’evento e valutare un sostegno più importante.

Tra gli eventi: la proiezione del film ‘L’equilibrio del cucchiaino’ di Adrano Sforzi, venerdì 21, ore 18 in Cineteca e alle 20 nella Sala degli Archi. Al termine della proiezione ci sarà l’incontro con il protagonista e alcuni membri della famiglia Casartelli, proprietari del Circo Medrano. Domenica 23, nella Sala degli Archi, Amarcort propone una serie di cortometraggi a tema artisti di strada e circensi (ore 17.30). Le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Petit Cabaret 1924 è un vero circo che animerà in Piazza Cavour dal 19 al 26 ottobre. Sotto il tendone, venerdì 21, sarà di scena Risuona Rimini, artisti riminesi indipendenti, che si alterneranno in performance di musica originale a km 0 (dalle ore 17). Seguirà lo spettacolo di Petit Cabaret alle ore 21.30. (Ingresso a pagamento)

Il sito dell’evento.