Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Donna soggetto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 ott 2016 10:07 ~ ultimo agg. 10:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il laboratorio prende spunto dagli stimoli dell’omonimo progetto teatrale di Cambia-Menti nato 2014 che vede la messa in scena di alcuni monologhi tratti dal famoso testo di Dario Fo e Franca Rame “Tutta casa, letto e chiesa” (1977-85), un testo ancora oggi molto attuale: Franca Rame ha raccontato la tragedia della sottomissione femminile riuscendo sempre a dare il sapore della satira, affrontando il tema della condizione sociale della donna con sapiente ironia e toni leggeri e delicati, poiché proprio attraverso la comicità si può far prendere coscienza della drammaticità delle tematiche trattate.

Il laboratorio teatrale “DONNA, SOGGETTO.” vuole essere prima di tutto un luogo di ascolto, dove trovare spazio e il tempo per esprimere se stessi e riscoprire la propria capacità di comunicare utilizzando anche linguaggi non verbali. È un luogo dove osservare, osservarsi, mettersi in gioco personalmente ed entrare in relazione con gli altri. Il lavoro di gruppo che è alla base di un’esperienza teatrale comporta un aspetto progettuale: la costruzione di uno spettacolo è il raggiungimento di un obiettivo attraverso tutte le fasi di lavorazione, dalla scelta del testo alla messa in scena. È un momento in cui ritagliarsi uno spazio personale, sempre giocoso e divertente, per affinare le proprie capacità di ascolto, di conoscenza di sé e degli altri…e intanto scoprire che tutto questo è teatro!

Alexia Bianchi si è diplomata all’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica di Bologna, si è laureata con lode in DAMS e ha conseguito un Master Universitario in Organizzazione Teatrale. Ha frequentato il “Corso superiore per attori di prosa”, presso ERT-Emilia Romagna Teatro. Ha lavorato come attrice teatrale e cinematografica, come docente di laboratori teatrali, come speaker radiofonica. Si occupa di organizzazione di eventi in collaborazione con l’Associazione Culturale Cambia-Menti.

A chi si rivolge: A TUTTE LE DONNE, dai 18 anni in su; non sono necessarie precedenti esperienze teatrali/laboratoriali.
Quando: MARTEDI’ dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Dove: c/o ManuAle di Danza, via A. Draghi 19 (di fianco alla palestra Shilling) – Rimini
Info e prenotazioni: alexia@cambia-menti.com; cell. 339 2419406

PRIMO INCONTRO GRATUITO: MARTEDI’ 25 OTTOBRE ORE 21
 
Progetto DONNA, SOGGETTO.
www.cambia-menti.com/
www.facebook.com/DonnaSoggetto

Meteo Rimini
booked.net