Indietro
menu
Economia Rimini

Dati su imprese. Sadegholvaad sottolinea segnali positivi

In foto: Jamil Sadegholvaad
Jamil Sadegholvaad
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 ott 2016 13:43 ~ ultimo agg. 14:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Numeri che ancora non permettono entusiasmi ma da leggere comunque come segnali positivi. L’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad commenta i dati di Info Camere sulle imprese riminesi (vedi notizia). In particolare, l’assessore sottolinea il saldo positivo del commercio.

imprese-rimini


 

Il commento dell’assessore Sadegholvaad:

Arrivano nuovi segnali incoraggianti dalla statistica ufficiale redatta da Info Camere sullo stato di salute delle imprese nei territori italiani. Dopo il segno ‘più’ registrato nel II trimestre 2016, anche per il terzo trimestre dell’anno in corso infatti Info Camere indica una crescita nel numero delle imprese attive nella Provincia di Rimini, che hanno toccato quota 34.569. Non si tratta di un ‘balzo’ in avanti numericamente importante (si parla di 21 imprese in più rispetto al secondo trimestre), ma rappresenta pur sempre una conferma del trend positivo avviato negli ultimi mesi, dopo un lungo periodo di flessione negativa. Il progresso è più netto se si prende in esame il I trimestre dell’anno, quando le imprese attive in provincia erano 34.187 (-382), ma la tendenza di crescita trova conferma anche facendo il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso: nel III trimestre del 2015 infatti le imprese erano 34.520, 49 in meno di quelle attuali.

Come già detto, in termini assoluti si tratta di una crescita contenuta, piccole cifre ancora lontane dai numeri che si facevano registrare in provincia di Rimini così come più in generale in tutto il Paese nel periodo pre-crisi, ma è pur sempre il consolidarsi passo a passo di una traiettoria di ripresa che ci fa essere un po’ più ottimisti per il futuro. In particolare, mi piace sottolineare anche l’ulteriore passo avanti nel settore del commercio, anche questo in crescita già nel II semestre e che continua a mostrare un saldo positivo, con 9.080 attività commerciali attive contro le 9.072 del II semestre (+8) e le 9.067 (+13) dello stesso periodo del 2015”.

“E’ evidente – prosegue l’assessore Sadegholvaad – che ancora siamo lontani dal poter dire che la crisi economica è alle spalle. Una crisi che peraltro ha messo a dura prova tutto il bacino del nord est del Paese, che sulle piccole medie imprese di qualità ha costruito la sua fortuna e la sua ricchezza, diventando una delle locomotive dello sviluppo italiano. Ora però abbiamo qualche elemento in più per sperare che la tendenza positiva registrata nello scorso semestre non sia stato solo un fuoco di paglia o una semplice casualità, ma l’inizio di un cammino”.