Indietro
menu
Riccione Sanità

Campagna di prevenzione dal diabete: a Riccione analisi gratuite dei valori glicemici

In foto: Renata Tosi e Luca Pieri
Renata Tosi e Luca Pieri
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 ott 2016 12:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CAMPAGNA DI PREVENZIONE DAL DIABETE: DAL 24 AL 28 OTTOBRE NELLE 4 FARMACIE COMUNALI DI RICCIONE ANALISI GRATUITE DEI VALORI GLICEMICI

Le “Farmacie Comunali” di Riccione e l’Onlus “Diabete Romagna”, nell’ambito delle iniziative di “FarmAmica”, lanciano un’importante iniziativa socio-sanitaria: una campagna gratuita di screening del diabete.

Da lunedì 24 ottobre a venerdì 28 ottobre infatti presso le quattro Farmacie Comunali di Riccione si potrà svolgere gratuitamente l’autoanalisi del diabete (per rilevare il grado di glicemia).

Nei giorni previsti, per l’intero orario di apertura delle farmacie, si potranno svolgere gli esami necessari a controllare i valori glicemici. Negli stessi giorni, dalle ore 9 alle ore 11, la dottoressa-diabetologa Giuseppina Chierici dell’associazione “Diabete Romagna” sarà presente a rotazione in ognuna delle quattro farmacie per dare informazioni e consigli utili ai cittadini interessati.

Un’iniziativa che può contare anche sul sostegno dell’amministrazione comunale.

Il diabete è una malattia che sta aumentando in maniera esponenziale e che colpisce sempre più persone. Solo in Romagna sono 63mila le persone colpite dal diabete.

“Un’importante iniziativa dall’alto valore sociale e sanitario – premette il coordinatore di “Diabete Romagna” Marco Tellarini. In questo modo le Farmacie Comunali di Riccione contribuiscono alla prevenzione ed alla salute della comunità in cui operano. Il controllo della glicemia rappresenta una parte importante nella gestione del diabete: permette infatti di conoscere il livello di glucosio nel sangue. Un accertamento metodico continuo aiuta a ridurre il rischi di future complicanze e gli effetti dei propri comportamenti consentendo di gestire al meglio la propria salute. I consigli per prevenire il diabete sono sempre gli stessi: alimentazione sana e attività motoria”.

IL CALENDARIO PER PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA (dalle 9 alle 11):

Lunedì 24 ottobre presso la Farmacia Comunale 1 (Viale San Martino 48/f – Abissinia- 0541.601708)
Martedì 25 ottobre presso la Farmacia Comunale 2 (Via Flaminia 25 – San Lorenzo – 0541.660212)
Mercoledì 26 ottobre presso la Farmacia Comunale 3 (Viale Puccini 9 – angolo viale Dante 0541.647440)
Giovedì 27 ottobre presso la Farmacia Comunale 4 (Via Adriatica 74 – Fontanelle – 0541.600507)
Venerdì 28 ottobre presso la Farmacia Comunale 2 (Via Flaminia 25 – San Lorenzo -0541660212)