Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

8mila presenze tra piloti e pubblico per il Misano Classic Weekend 2016

In foto: Il cambio pilota Guareschi
Il cambio pilota Guareschi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 16 ott 2016 22:43 ~ ultimo agg. 22:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.644
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

8MILA PRESENZE TRA PILOTI E PUBBLICO PER IL MISANO CLASSIC WEEKEND 2016

Si è conclusa, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, questa quarta edizione del Misano Classic Weekend.

La manifestazione realizzata dal MWC, in collaborazione con FMI, vuole essere un omaggio alle moto storiche, a quelle vecchie signore che hanno fatto la storia del motociclismo mondiale. Il weekend propone una formula vincente che comprende il racing d’epoca in pista e nel paddock.

Anche questo evento termina con un segno positivo e numeri particolarmente significativi di presenze.

“Oltre 450 i piloti, 30 gli espositori, quasi 8000 persone nell’intero weekend – commenta Andrea Albani, Managing Director MWC -. L’edizione cresce in maniera esponenziale di anno in anno; significa che c’è un bacino di appassionati di moto che va coltivato e valorizzato. Riteniamo che i tempi siano maturi per realizzare un appuntamento che possa diventare un punto di riferimento nel panorama internazionale. Del resto, l’evento che ospita oltre 2000 persone, al netto del pubblico, per tre giorni tra piloti, meccanici, espositori, giornalisti e accompagnatori, ha anche un’importante ricaduta in termini economici per tanti altri protagonisti nel nostro territorio, soprattutto in questo periodo di bassa stagione”.

Il Misano Classic rappresenta, infatti, la vetrina ideale per veicolare il brand Motor Valley. Tutti i suoi attori, le Case Costruttrici, i Musei, i Collezionisti e i Club, si danno appuntamento durante l’evento per confrontarsi sull’immenso mondo motoristico del territorio. “Il Classic è un esempio virtuoso di come poter fare turismo celebrando il nostro patrimonio”.

Piena soddisfazione anche da parte del responsabile del settore ‘Epoca Sport FMI’ Raffaele Bigioni: “Bellissima conclusione di un’annata estremamente positiva. In tutti gli impianti delle nostre 5 tappe abbiamo registrato un record di presenze e qui a Misano abbiamo superato i 450 iscritti. Un segnale che questo settore è in forte crescita e che ci fa ben sperare per il futuro a partire dalla prossima stagione per la quale ambiamo a traguardi ancora più significativi. Misano e il Classic Bike Weekend rappresentano lo spirito che anima i settore epoca sport”.

Molti gli ingredienti che lo rendono accattivante: le gare in pista di velocità e regolarità, la gara in notturna di Endurance, la mostra Ducati che quest’anno ha celebrato 90 anni di attività, la presentazione della Rievocazione del Motogiro d’Italia 2017 , gli espositori in paddock, il tutto in un’atmosfera di convivialità e sana competizione.

Una delle novità del 2016 di particolare successo è stato il “Ferro Garage Contest”, promosso dalla rivista Ferro in collaborazione con Motor Bike Expo di Verona, dedicato alle Special Cafè racer, in cui espositori e garagisti da tutta Italia hanno potuto presentare e mettere in mostra Old Endurance, Scrambler e Flat.

Un modo innovativo per far dialogare il mondo delle gare con quello del cafè racer.

Con il Classic Weekend si conclude la stagione 2016 a due ruote del Misano World Circuit Marco Simoncelli, ma a Misano si sta già lavorando sul calendario 2017.

“Approfitto della chiusura della stagione per ringraziare tutti i partner dell’evento, dal Museo Ducati, ai media partner, ai collaboratori, ma soprattutto un ringraziamento speciale va ai tanti appassionati dei ‘motori’ – come diciamo noi in Romagna – che sono davvero la linfa vitale del nostro Circuito”. Ha concluso Andrea Albani.

Per le classifiche delle gare dell’intero weekend http://bit.ly/2ejbqdO

Nei prossimi giorni anche sul sito www.federmoto.it

La serata del Misano Classic Week Enduro si è illuminata con il main event della manifestazione ovvero la gara di Endurance.  Sotto un cielo minaccioso, ma in assenza di pioggia, ben 31 gli equipaggi che hanno preso il via puntualmente alla 18.30 con la classica ed emozionante partenza stile Le Mans.

Subito, fra i protagonisti, l’equipaggio dei fratelli Guareschi con la Moto Guzzi insieme agli austriaci Rampula e Zaiser sempre su Moto Guzzi.

Quattro le categorie in gara, tutte decisive per l’assegnazione dei titoli italiani in quest’ultima prova. Dopo il carosello dei cambi pilota e dei rifornimenti, nella notte illuminata dai fari si arriva nella fase finale con emozionanti colpi di scena.

Giorgio Cantalupo, autore della pole, scivola alla curva Rio ed è quindi costretto al ritiro, mentre in testa passano Veghini e Greggio con la Bimota ma devono poi cedere a Guareschi e Zaiser.

Sembra ormai vittoria ipotecata da Zaiser e Rampula ma una caduta di quest’ultimo regala una meritata vittoria ai due parmensi Guareschi si impongono sul traguardo davanti a Zaiser e Rampula mentre sul terzo gradino finiscono Greggio e Veghini su Bimota.

Classifica di gara assoluta

  1. Guareschi Guareschi – Moto Guzzi
  2. Rampula Zaiser – Moto Guzzi
  3. Veghini Greggio – Bimota

Classifica di gara classe 750 TT

  1. Rubini Rizzardi – Moto Guzzi
  2. Licini Agueci – Moto Guzzi

Classifica 750 TT

1. Caschera Parravano – Kawasaki

  1. Bonifacio Giordani – Suzuki
  2. Maestrini Gabellini – Ducati

Classifica Classic 1000

  1. Guareschi Guareschi – Moto Guzzi
  2. Dressino Scheuer – Kawasaki
  3. Oltmanns Stark – Ducati

Classifica Maxi Classic

  1. Rampula Zaiser – Moto Guzzi
  2. Veghini Greggio – Bimota
  3. Sardi Bellucci – Segoni