Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Cattolica Eventi

Alla Regina su il sipario con "Les Ballets Trockadero"

In foto: credit: Sasha Vaughan
credit: Sasha Vaughan
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 ott 2016 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà il Les Ballets Trockadero de Monte Carlo giovedì 27 ottobre ad inaugurare la stagione del teatro della Regina di Cattolica. Unica tappa romagnola del tour europeo della compagnia. Della prima e della stagione parleremo domani mattina a Tempo Reale con Simonetta Salvetti, direttrice artistica del teatro.

La presentazione dello spettacolo

I Trocks, come vengono affettuosamente chiamati, presentano uno spettacolo di balletto classico en travesti. In scena un corpo di danza di oltre venti ballerini, impeccabili professionisti che esibiscono, nel pieno rispetto delle regole canoniche. In tutti questi anni – in cui la Compagnia, fondata a nel 1974, ha solcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo – lo scopo originario de Les Ballets Trockadero De Monte Carlo non è cambiato:  divertire con la danza un pubblico più vasto possibile. Uomini danzanti in tutti i ruoli possibili con i loro corpi pesanti che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, valorizzano in modo ironico ed insieme sublime lo spirito della danza.

In programma per la serata inaugurale Il lago dei cigni (atto II), coreografia da Lev Ivanovich Ivanov, forse il balletto più famoso del mondo, che Čajkovskij scrisse per la prima volta nel 1877, presentato in una elegiaca fantasmagoria di variazioni e di insiemi di linee e di musica che costituisce il lavoro “griffe” de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo; Pas de deux o balletto moderno a sorpresa, Pas de six da Esmeralda, coreografia da Marius Petipa, tratti da Esmeralda, balletto in tre atti ispirato all’opera di Victor Hugo Nôtre Dame de Paris; Go for Barocco, coreografia da Peter Anastos, balletto che si può definire  l’erede stilistico del Middle-Blue-Verging-On-Black-and-White Period di Balanchine, un esempio della finezza della danza neo classica.   Musiche di P.I. Čajkovskij, C. Pugni, J.S. Bach.

La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone è attiva sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00; nei giorni di spettacolo dalle 15.00 alle 21.00. Per informazioni contattare il numero 0541/966778. Inizio spettacoli ore 21.15.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it

Meteo Rimini
booked.net