Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

In piazza la preghiera per i cristiani perseguitati, con un testimone di Aleppo

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 ott 2016 14:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna Giovedì 20 ottobre alle 21 in piazza Tre Martiri a Rimini la preghiera per i cristiani perseguitati promossa da Appello all’Umano. L’iniziativa, in contemporanea, prenderà avvio anche a Milano in piazza della Scala

Esprimo profondo dolore e viva preoccupazione per quanto accade ad Aleppo, mi appello alla coscienza dei responsabili dei bombardamenti che dovranno darne conto davanti a Dio”. Sono queste parole di Papa Francesco pronunciate all’Udienza generale a fare da bussola al nuovo appuntamento.

Dopo la recita del rosario sarà la testimonianza di Joseph Mistrih, cristiano di Aleppo che è stato costretto con la propria famiglia a lasciare l’antica città siriana (dopo che la sua abitazione è stata distrutta dai bombardamenti), da quattro anni devastata dalla guerra e dalle violenze dell’Isis. Mistrih ora vive in Italia, anche se il suo desiderio è quello di poter ritornare il prima possibile ad Aleppo, dove dei 150 mila cristiani che vi risiedevano ne sono rimasti circa 30 mila.

L’Appelo all’umano, avviato a Rimini nell’agosto del 2014 e che si è diffuso in diverse città d’Italia e all’estero, il 20 novembre viene inaugurato in un luogo pubblico nel cuore di Milano, in piazza della Scala.

Il 20 novembre partirà poi anche a Bologna (piazza Santo Stefano), a Loreto (Santuario, piazza della Madonna) ed anche a Cattolica, dove un gruppo di cattolichini, che già da tempo si riuniva per pregare per i cristiani perseguitati in Medio Oriente, proseguirà il gesto in luogo pubblico. A questo elenco vanno aggiunti Cesena (punto di ritrovo davanti al Duomo), Prato, Perugia, Siena, Sassari, Porto Maggiore, Andora  e una vasta rete di preghiera sostenuta da numerose comunità monastiche: sedici in Italia e sette all’estero, compreso il Monastero S. Josè delle Carmelitane di Fatima e un gruppo di preghiera a Damasco.

All’estero è già iniziato l’Appello all’umano a Lugano, in piazza San Rocco, ogni 20 del mese, e sono in preparazione comitati e momenti pubblici di preghiera a Barcellona, Valenzia e Stati Uniti.

Il portale del Comitato Nazarat