Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Triathlon Polisportiva Riccione. Grandi risultati in giro per l'Italia per gli atleti riccionesi (gallery)

In foto: Sara Crociani (a destra) argento a Cagliari
Sara Crociani (a destra) argento a Cagliari
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 28 set 2016 16:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FINALE COPPA ITALIA GIOVANI 2016 a Campogalliano, 24 settembre

Il Triathlon Polisportiva Riccione si regala un altro fine settimana a dir poco emozionante, cogliendo grandi risultati durante la finale di Coppa Italia a Campogalliano (Mo). La prima riccionese in gara è stata Sharon Spimi (Junior), che gareggiava su distanza Sprint (750 m nuoto, 20 km bici, 5 km corsa). Sharon è partita all’attacco, cosa che le ha permesso di uscire dall’acqua con 20’’ di vantaggio sulle avversarie e ha poi incrementato il distacco durante la frazione ciclistica facendo gara a sé. Con grandissima soddisfazione è riuscita a tagliare il traguardo per prima a 45” dalla seconda atleta e a chiudere così la classifica finale al 2° posto.

Dopo le Junior sono scesi in campo gli Youth A che, data l’età, gareggiavano su distanze più corte (300 m nuoto, 6 km bici, 2 km corsa). Il Triathlon Polisportiva Riccione schierava Alessio Crociani che, dopo una stagione che lo ha visto sempre al vertice, conquista una bellissima medaglia d’oro. Alessio è uscito davanti dal nuoto e ha poi pedalato insieme ad un gruppetto di cinque atleti, ma dopo aver infilato le scarpe per correre, per gli avversari non c’è stato più niente da fare. Crociani porta a casa anche la Coppa del vincitore della classifica finale.

In campo femminile bellissima la prova di Alessia Righetti (Youth A) che, pur gareggiando con atlete di un anno più grandi, riesce ad uscire dall’acqua non molto distaccata dalle prime. Dopo una buona frazione ciclistica, Alessia dà il meglio di sé nella corsa e chiude con un’ottima ottava posizione, miglior piazzamento da lei raggiunto in una gara di questo livello.

Tra gli Youth B al via Nicolò Strada e Giorgio Vandin, che gareggiavano su distanza super Sprint (400 m nuoto, 12 km bici, 3 km corsa). Giorgio, alla sua prima esperienza in Coppa Italia, riesce a cogliere un buon risultato, uscendo con il secondo gruppo dal nuoto e piazzandosi alla fine a metà classifica (56°). Nicolò ha invece sbaragliato la concorrenza, andando subito molto forte in acqua e tentando una fuga a due in bici. Al termine della frazione ciclistica alcuni forti avversari stavano recuperando qualche secondo, ma Nicolò si è reso autore di una fortissima frazione podistica ed è riuscito a vincere la gara. Nella classifica finale Nicolò Strada ha chiuso al 3° posto, penalizzato dal risultato del Duathlon a Caorle in cui aveva gareggiato reduce dalla bronchite terminando nelle retrovie.

Tra le ragazze ottima prova per Elisa Marzi ( Youth B), che non riuscendo ad agganciare le prime a nuoto tenta di recuperare in bici; durante il primo giro Elisa riesce ad agganciare il terzo gruppo e rientra in zona cambio intorno alla ventesima posizione, ma una superba frazione podistica le consente di tagliare il traguardo in 13^ posizione, con diverse atlete più grandi davanti a lei.

Nella categoria Ragazzi partivano Edoardo Bendinelli, Pietro Giovannini e Matteo Zanca (alla sua prima esperienza nel trofeo Italia). Bravissimi tutti e tre i ragazzi che si classificano rispettivamente al 14°, 6° e 12° posto, tutti a meno di un minuto dal vincitore. Il più veloce in acqua è stato Pietro, mentre Edoardo e Matteo hanno cercato di recuperare qualcosa in bici. Edoardo è poi riuscito a guadagnare posizioni nel finale grazie ad un’ottima frazione podistica. I Giovanissimi chiudono la classifica finale di squadra del Trofeo Italia in 9^ posizione, con grande soddisfazione del tecnico Massimo Strada.

COPPA DELLE REGIONI 2016 a Campogalliano, 25 settembre
La domenica si è svolta la Coppa delle Regioni, che per molti rappresenta l’ultimo appuntamento di stagione. La staffetta Junior composta da Sharon Spimi (Pol. Riccione), Giulio Soldati (TD Rimini), Tania Molinari (Piacenza Vivo) e Nicolò Strada (Pol. Riccione), vince il titolo incontrastata dagli avversari. Sharon ha dato il testimone a Giulio con 1’10’’ di vantaggio sulla seconda squadra e Giulio ha incrementato il vantaggio di una ventina di secondi. Tania ha mantenuto il distacco e Nicolò, che pure appartiene alla categoria più giovane, non si è lasciato intimorire e ha tagliato vittorioso il traguardo con 1’10’’ di vantaggio.

Per la squadra Youth partivano Elisa Marzi e Alessio Crociani, insieme a Riccardo Brighi e Chiara Cocchi (Vigili del Fuoco Modena). Bellissima la gara di questi ragazzi, sempre tra la quarta e la quinta posizione fino all’ultima frazione, in cui è partito Alessio Crociani, che si è reso autore di un recupero formidabile e ha portato la staffetta a vincere un prestigioso argento.

Nella categoria Ragazzi in gara Edoardo Bendinelli e Pietro Giovannini,che partecipavano a due staffette diverse. Pietro insieme a Greco Myral (TD Rimini), Davide Fabbi e Gemma Ghinelli. Edoardo con Malacalza Deusa (Piacenza Tri), Marchetti Gaia e Pellizzoni Luca (Cus Parma). Ottima la prestazione di entrambi i ragazzi riccionesi che chiudono la loro prestazione rispettivamente al 4° e al 6° posto, molto vicini al podio.

TROFEO CONI “KINDER + SPORT” a Cagliari, 23 settembre
Venerdì 23 settembre a Cagliari nel Trofeo multidisciplinare CONI “Kinder + Sport” che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 giovani atleti da tutta, per la rappresentativa regionale della FITRI è stata in gara la portacolori del Triathlon Polisportiva Riccione, Sara Crociani (cat. Esordienti), che insieme ai suoi compagni staffettisti ha conquistato l’argento nella staffetta con la casacca dell’Emilia Romagna. Sara è stata autrice della migliore prestazione in assoluto tra le femmine.