Indietro
menu
Economia Lavoro

Sicurezza sul lavoro: Rimini tra le province con meno incidenti in regione

In foto: Un momento del convegno di Unindustria Rimini sulla sicurezza sul lavoro
Un momento del convegno di Unindustria Rimini sulla sicurezza sul lavoro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 29 set 2016 14:53 ~ ultimo agg. 17:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SICUREZZA SUL LAVORO: RIMINI TERZA PROVINCIA IN REGIONE CON MENO INCIDENTI, PRIMA IN ROMAGNA

Rimini provincia virtuosa per numero di incidenti sul lavoro. Le denunce di infortunio sono passate dalle 5.758 del 2014 alle 5.380 del 2015 (fonte Inail). Gli incidenti mortali denunciati nel 2015 sono stati due contro i nove del 2014.

L’argomento è stato al centro del seminario: “Lo stato di applicazione della sicurezza e salute sul lavoro: quali regole e quanto applicate. Sviluppi futuri” organizzato da Unindustria Rimini e che si è tenuto oggi (giovedì) al Centro Congressi SGR di Rimini.

Circa 150 partecipanti, fra imprenditori, tecnici e rappresentanti istituzionali, si sono confrontati sul tema attraverso l’analisi delle principali normative in materia.

Vista la molteplicità di regole, infatti, è facile incorrere in errori od omissioni che determinano responsabilità penali a carico del referente della sicurezza in funzione della specifica competenza tecnico-professionale. È quindi necessario individuare gli strumenti operativi adeguati al fine di adempiere con successo ai propri compiti di sicurezza.

“Poiché la materia sulla sicurezza sul lavoro è in continua evoluzione – spiega Paolo Maggioli, Presidente di Confindustria Romagna ed Unindustria Rimini – occorre una formazione costante. Grazie ad una importante rete di collaborazioni con gli enti competenti, la nostra Associazione, da anni, ha messo in atto una serie di iniziative indirizzate proprio ad accrescere la conoscenza dell’argomento affinché gli imprenditori ed i responsabili della sicurezza siano in grado di adempiere in modo corretto ai propri compiti. Il numero in calo degli incidenti sul lavoro dimostra che stiamo percorrendo la strada giusta. Con questo convegno abbiamo voluto approfondire diversi aspetti fra cui l’importanza, ai fini della sicurezza e salute sul lavoro, di agire oltre che sugli aspetti tecnici, anche su altri fondamentali fronti: organizzativo, culturale, relazionale e comunicativo”.

Dopo il saluto introduttivo di Franco Raffi, Direttore Unindustria Rmini, sono intervenuti: Paolo Giovagnoli, Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Rimini, Pierpaolo Neri, Dirigente Ingegnere AUSL Romagna – Area Territoriale di Rimini, Ciro Santoriello, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torino, l’avvocato Rolando Dubini del Foro di Milano e Presidente numerosi OdV 231, Cristina Amalia Ardenghi, Consigliere della Corte di Appello di Brescia, Lorenzo Fantini, giuslavorista esperto di sicurezza sul lavoro-Direttore Quaderni AiFOS, già Dirigente divisione Salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ha moderato l’incontro Loris Fabbri, Direttore Unità Operativa Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro – AUSL della Romagna – Area territoriale Rimini.